_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Il primo impegno ufficiale dell’Argentina campione del mondo sarà contro l’Ecuador del neo ct Felix Sanchez Bas. Dopo le quattro amichevoli vinte senza subire gol (2-0 con Panama, 7-0 contro il Curacao, 2-0 con l'Australia e 2-0 con l'Indonesia), l'Albiceleste è pronta per cominciare un nuovo glorioso cammino.
Un percorso simile nei test pre-qualificazione, ma meno altisonante, lo ha avuto anche l’Ecuador, ancora scottato dall’eliminazione ai gironi dell’ultimo Mondiale, nonostante il successo all’esordio contro i padroni di casa del Qatar, unico sorriso all’interno di una prima fase seguita poi dal pari con l’Olanda e dalla sconfitta, fatale, contro il Senegal, che è stata anche l’ultima di Gustavo Alfaro sulla panchina della Tricolor.
Nelle quattro amichevoli che hanno preceduto l’inizio delle qualificazioni, sono arrivate tre vittorie, contro Australia, Bolivia e Costa Rica (giocata a giugno e vinta 3-1 grazie alle reti di Valencia, Pacho e Vite), e una sola sconfitta, sempre contro l’Australia, alla prima di Sanchez Bas.
Quote - Imbattuta da 10 partite, difficilmente l’Argentina si farà intimorire da un Ecuador comunque in forma e voglioso di aprire ufficialmente l’era Sanchez Bas con un risultato positivo. Messi, Lautaro Martinez e Julian Alvarez, sono solo alcuni dei nomi che andranno a comporre un reparto offensivo tra i più talentuosi al mondo, motivo per cui la favorita numero uno per la vittoria finale è l’Albiceleste, con l’1 quotato da Goldbet e Better a 1.39, a differenza di Sisal, che propone una quota più bassa riguardo all’eventuale successo argentino al Monumental (1.35).
Pronostico - «Non so nemmeno se ci sarò io. Oppure se l’Argentina si qualificherà... So che Messi farà più di quello che può per giocare, non ha altre intenzioni. Per noi averlo in campo è importante, non c'è motivo di mettergli fretta. Per rispetto chiedo: siamo già qualificati per il Mondiale? No. Allora come facciamo a sapere se uno di noi sarà lì? In ogni caso, tutti lo vogliamo lì». Così il ct dell'Argentina Scaloni nel rispondere in conferenza stampa ai giornalisti che gli chiedevano della possibile partecipazione di Lionel Messi ai prossimi Mondiali. Se la presenza di Leo per la Coppa del Mondo 2026 resta incerta, è certo invece che la sua Argentina non può fallire questo appuntamento, in casa, nella bolgia del Monumental, al primo appuntamento ufficiale dopo il trionfo in Qatar. Le speranze di un colpo ecuadoregno restano davvero basse.
Le probabili formazioni di Argentina-Ecuador
ARGENTINA (4-3-3): E Martinez; Molina, Romero, Otamendi, Tagliafico; De Paul, Mac Allister, Alvarez; Messi, L Martinez, Di Maria.
ECUADOR (4-2-3-1): Galindez; Preciado, Torres, Arboleda, Pacho, Estupinan; Plata, Caicedo, Gruezo, Mena; Valencia.
Arbitro: Roldan (COL).
Getty ImagesKylian Mbappé ha realizzato due gol nell\'arco di 97 secondi, diventando il primo giocatore a segnare una doppietta in una finale di Coppa del Mondo dai tempi di Ronaldo per il Brasile contro la Germania nel 2002.