QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Nazionali, un weekend da record: l'Austria anticipa la Germania... di un secondo

27 MARZO
CALCIO/CALCIO INTERNAZIONALE

I gol di Baumgartner e Wirtz arrivano a tempo di record (quello dell’austriaco) nello stesso giorno e ad una distanza ridottissima

SPORT TODAY

Christoph Baumgartner e Florian Wirtz hanno fatto la storia, segnando due gol-lampo nelle amichevoli giocate con le rispettive Nazionali nel weekend: Slovacchia–Austria e Francia–Germania. 

Nemmeno il tempo di battere il calcio d'inizio che il pallone è tornato a centrocampo a tempo di record. Sei secondi il primo e sette il secondo, tanto i due ci hanno impiegato per buttarla dentro.

Col gol segnato alla Slovacchia, Christoph Baumgartner è riuscito a scalzare dal podio delle reti più veloci nel calcio relativo a selezioni internazionali Lukas Podolski, che il 'suo' lo segnò appena 7 secondi dopo il fischio d'inizio.

Ma è stata una serata da incorniciare anche per Wirtz, 20enne centrocampista del Bayer Leverkusen e della Nazionale tedesca, che coon la sua prodezza è andato molto vicino dal riprendersi il primato del 'rivale' austriaco (agguantato appena qualche ora prima a qualche chilometro di distanza nel Continente...) per restituirlo al suo Paese: è stata soltanto una questione di attimi, di un passaggio in più. Sette secondi giocati e, grazie a un passaggio di Kroos, Wirtz ha gelato la Francia in avvio di match, con una conclusione potente e precisa, diretta laddove nessun portiere sarebbe potuto arrivare.

Che cosa hanno in comune le due reti? 

Coraggio, fantasia, ma anche forza e intelligenza calcistica, correndo contro gli avversari e contro il tempo.

Nel primo caso, però, si tratta di un'azione personale con l'obbiettivo di stravolgere completamente l'assetto iniziale degli avversari, attraverso un mix di sfrontatezza, coraggio e forza: Baumgartner si fa dare palla, salta avversari come birilli, trova un varco davanti a sé e vi si fionda allungano la falcata, non c'è calciatore della Slovacchia che lo fermi, con le buone o con le cattive e, arrivato nei pressi dell'area di rigore, lascia partire un diagonale velenoso vincente.

Nel secondo, invece, la ricerca dell'opportunità da rete sembra partire da un'intuizione di Toni Kroos, che serve al giovane Wirtz una palla geniale. Il centrocampista del Leverkusen, poi, non si è fatto pregare...

Baumgartner, Austria

Getty ImagesBaumgartner e il gol più veloce della storia

NOTIZIE CORRELATE