QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

La miglior squadra di calcetto della storia: sceglie l'Intelligenza Artificiale

14 DICEMBRE
CALCIO/CALCIO INTERNAZIONALE

Una squadra senza eguali nata da una selezione dell'IA dei migliori giocatori del calcio a undici

SPORT TODAY

Il calcio e il calcio a 5 sono due sport che si differenziano sotto molteplici aspetti. La grandezza del campo e il numero di giocatori sono solo le diversità più evidenti, particolarmente influenti sulle caratteristiche dei calciatori e le richieste tattiche degli allenatori. Per questa ragione ideare una squadra del volgarmente chiamato 'calcetto' ispirandoci agli elementi del grande calcio non è così semplice e scontato. Con lo scopo di stilare la top 5 dei sogni, il The Mirror ha deciso di affidarsi all'intelligenza artificiale ottenendo risposte, per certi versi, curiose.

Il portiere

Non ci saranno i riflessi di Buffon e neanche la tecnica di Neuer. Per il ruolo di estremo difensore la selezione dell'IA ha premiato l'unico portiere in grado di vantare in bacheca il Pallone d'Oro: Lev Yashin.

Un Difensore

Basta il solo Franz Beckenbauer a reggere l'intero reparto e fermare gli eventuali attacchi avversari. Riconosciuto dalla storia, se non altro per il suo ricco palmarès, come uno dei migliori difensori mai esistiti, sarà lui a semplificare il lavoro di Yashin.

Un centrocampista

Qui di concorrenza ce n'era veramente tanta. Da Pirlo a Xavi, passando per decine di altre leggende di questo sport. A essere premiate, però, sono le qualità di un regista fantastico come Andres Iniesta. L'ex Barcellona garantirebbe a questa rosa una visione unica, una grande rapidità e giocate nello stretto più che adatte a campi di queste dimensioni.

Due attaccanti

Qui l'intelligenza artificiale ha dovuto, per forza di cose, dare una spiegazione. Esclusi centinaia di giocatori fenomenali, la scelta è ricaduta sulla coppia più forte degli anni 2000, forse di sempre: Cristiano Ronaldo e Lionel Messi. Se quest'ultimo ha superato la concorrenza per «il suo controllo ravvicinato e le sue capacità di dribbling preziose anche in una squadra ridotta», il campione portoghese garantirebbe «velocità, forza e capacità di segnare che non hanno eguali».

Cristiano Ronaldo, Lionel Messi

Getty ImagesRonaldo e Messi in un\'amichevole tra gli undici della Saudi Pro League contro il Psg

NOTIZIE CORRELATE