QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Germania 2024: l'Austria in casa, la Francia a Dublino

27 MARZO
CALCIO/CALCIO INTERNAZIONALE

Tra le partite di lunedì 27 marzo abbiamo scelto quelle di Linz e Dublino

MARIO COSCO

Oggi abbiamo scelto due gare di qualificazione a EURO 2024 che hanno almeno una cosa in comune: mettono a confronto due nazionali che hanno cominciato alla grande la corsa verso la Germania e due nazionali che sono al debutto perché nella prima giornata hanno riposato.

Pronostici

Gruppo B

Irlanda-Francia (ore 20:45)

In programma lunedì sera a Dublino, Irlanda-Francia è una gara molto sentita perché nel 2010 i transalpini "scipparono" ai Boys in Green la qualificazione alla fase finale del Mondiale in Sudafrica.

Irlanda

Allenata da Stephen Kenny, l'Irlanda, che tra il 2008 e il 2013 è stata guidata da Giovanni Trapattoni, ha un record particolare: tra le nazionali che hanno partecipato almeno due volte alla fase finale di un Mondiale è l'unica ad aver sempre (1990, 1994 e 2002) superato il primo turno.

Francia

Vicecampione del mondo, la Francia ha cominciato alla grande la corsa verso Germania 2024: segnando tre volte nel giro dei primi 21 minuti, l'undici di Didier Deschamps ha battuto 4-0 l'Olanda.

Precedenti

Il bilancio dei 14 confronti diretti è sull'8-3 per la Francia.

Ricordato che in Nations League l'Irlanda si è piazzata terza (davanti all'Armenia) nel girone di Lega B che comprendeva anche Scozia e Ucraina mentre la Francia ha preceduto solo l'Austria nel gruppo di Lega A vinto dalla Croazia davanti alla Danimarca, prendiamo posizione.

Pronostico

L'Irlanda, che negli ultimi due incontri ha piegato Malta e Lettonia, ha buone qualità atletiche e grinta da vendere ma la Francia è di un'altra categoria: scegliamo con decisione Mbappé e compagni.

Gruppo F

Austria-Estonia (ore 20:45)

In programma lunedì sera a Linz, Austria-Estonia è gara dall'esito scontato, almeno sulla carta.

Austria

Battendo 4-1 (con doppietta di Marcel Sabitzer) l'Azerbaijan, l'Austria ha cominciato alla grande la corsa verso Germania 2024.

Estonia

Reduce dalla sconfitta di misura nell'amichevole con l'Ungheria e guidata dallo svizzero Thomas Häberli, l'Estonia sogna di migliorare quanto fatto nel 2012, quando si arrese all'Irlanda nel playoff che valeva il biglietto per Polonia e Ucraina.

Precedenti

I due confronti diretti, peraltro piuttosto datati, sono stati dominati (5-0 complessivo) dall'Austria. Ricordato che in Nations League l'Austria è retrocessa in Lega B arrivando quarta nel girone che comprendeva Croazia, Danimarca e Francia mentre l'Estonia è stata promossa in Lega C precedendo Malta e San Marino nel gruppo 2 di Lega D, ci sbilanciamo.

Pronostico

Inserita in un girone reso complicato dalla presenza di Belgio e Svezia, l'Austria deve sfruttare al massimo il secondo, abbordabile, impegno casalingo consecutivo: scegliamo con decisione i ragazzi di Ralf Ragnick, tecnico tedesco sulla panchina biancorossa dall'aprile del 2022.

MARIO COSCO
Kylian Mbappe

Getty ImagesKylian Mbappe

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO