QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Champions League femminile: Barcellona e Lione all'ultimo atto

20 MAGGIO
CALCIO/CALCIO FEMMINILE

Più di 30mila spettatori a Torino per la finale di Champions League femminile: sfida bellissima tra Barcellona e Lione

SPORT TODAY

Il calcio femminile è ormai da anni in grandi ascesa e a Torino, domani sera conoscerà un palcoscenico d'eccezione con la finale di Champions League.Barcellona e Lione infatti, si sfidano per alzare al cielo la coppa dalle grandi orecchie, dopo un percorso ricco di insidie e ostacoli, in una riedizione della finale del 2019, vinta dalle francesi per 4-1.

Barcellona-Lione, come arrivano le due squadre

La squadra blaugrana ha vinto il proprio Girone con un percorso netto: 6 vittorie su 6 partite, 24 gol fatti e soltanto uno subito. Ai quarti di finale la squadra di Jonatan Giraldez ha eliminato nel derby tutto spagnolo, il Real Madrid: 3-1 vittoria all'andata e 5-2 vittoria al ritorno. Semifinale contro il Wolfsburg già messa in ghiaccio all'andata con la vittorie del Barca per 5-1. Indolore il ko in Germania (2-0) al ritorno.Anche le francesi hanno vinto il loro gruppo di qualificazione vincendo 5 gare su 6. Ai quarti di finale la squadra allenata da Sonia Bompastor ha eliminato con qualche difficoltà le ragazze della Juventus. Sconfitte a Torino per 2-1, le francesi si sono rifatte vincendo in casa al ritorno per 3-1. In semifinale invece doppia vittoria contro il PSG: 3-2 all'andata e 2-1 al ritorno.

Barcellona-Lione cosa dicono le statistiche

Barcellona-Lione sarà la ventunesima finale della Women’s Champions League. Nell’attesa vediamo le statistiche e le curiosità delle 20 finali precedenti. Il Lione è la squadra che ha giocato più finali e che ne ha vinte di più: rispettivamente 9 (escludendo quella che giocherà contro il Barça) e 7. L’OL è anche la squadra che ha vinto più Champions consecutive: 5, tra il 2016 e il 2020. La seconda squadra sia per numero di finali giocate che vinte è il Francoforte: le tedesche hanno disputato 6 finali, portando a casa il trofeo 4 volte. Hanno vinto 2 Champions League a testa Umeå, Wolfsburg e Turbine Potsdam. Quest’ultima ha giocato 4 finali, mentre le altre ne hanno disputate 5. Umeå e Wolfsburg, dunque, detengono il record di finali perse: 3 a testa. Hanno vinto una sola volta la Champions League Barcellona, Arsenal e Duisburg. La prima ha disputato 2 finali, mentre le ultime hanno vinto l’unica finale giocata. Considerando solo le finali in gara secca, in 9 occasioni sono stati sufficienti 90 minuti per decretare la vincitrice. In 3 finali, invece, sono serviti i calci di rigore: nel 2010 il Turbine Potsdam ha battuto il Lione 7-6; nel 2016 e nel 2017 l’OL ha vinto rispettivamente 4-3 contro il Wolfsburg e 7-6 contro il PSG. Per quanto riguarda i gol, nelle 20 finali giocate finora ne sono stati segnati 84. Prevalgono le reti segnate nel secondo tempo: 43 messe a segno nella seconda frazione di gioco e 36 nella prima. Sono solo 5 i gol siglati ai supplementari e tutti nella già citata finale del 2018.

Barcellona-Lione, le formazioni

BARCELLONA (4-3-3): Panos; Torrejon, Paredes, Leon, Rolfo; Bonmati, Guijarro, Putellas; Hansen, Hermoso, Crnogorevic. All. Giraldez

LIONE (4-3-3): Endler; Carpenter, Renard, Nka, Bacha; Henry, Macario, Horan; Cascarino, Hegerberg, Malard. All. Bompastor.

Champions League Femminile

getty imagesChampions League Femminile

NOTIZIE CORRELATE