QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Calcio europeo: dal Belgio alle Baleari

20 GENNAIO
CALCIO

Tra le tante partite di venerdì 20 gennaio abbiamo scelto quelle di Eupen, Lisbona e Palma di Maiorca.

MARIO COSCO

Stasera faremo un bel giro d'Europa: andremo dal Belgio al Portogallo passando dalla Spagna o più precisamente dalle Baleari.

Le nostre

Le squadre a cui abbiamo deciso di dare fiducia hanno motivazioni importanti.

Primi della classe in Pro League, i Puffi (quanto ci piace questo soprannome) del Genk vogliono mettere da parte più punti possibile per affrontare in una posizione privilegiata il playoff a 4 che assegnerà il titolo di campione del Belgio.

Reduce dal buon 2-2 nel derby con il Benfica, lo Sporting non ha rinunciato all'idea di disputare anche la prossima Champions League.

Senza sconfitte da 4 turni, il Celta Vigo darà il massimo per allontanarsi dalle zone calde della classifica di Primera Division.

Le avversarie

I Panda (altro soprannome originale, vero?) dell'Eupen sono impegnati nella lotta per non retrocedere.

Il Maiorca, che ricordiamo per aver perso con la Lazio l'ultima (nel senso che poi la competizione non si è più disputata) finale della Coppa delle Coppe, è una bella squadra di mezza classifica.

Partito con l'obiettivo di rimanere in Primeira Liga, il Vizela sta disputando un ottimo campionato.

Pronostici

Eupen-Genk (ore 20:45)

La 22esima giornata di Pro League comincia venerdì sera a due passi dalla Germania con una sfida che promette emozioni.

Eupen

Agguantando l'OH Leuven a fil di sirena, l'Eupen ha interrotto una miniserie di 2 ko e si è portato a quota 20: i Panda sono quindicesimi.

Genk

Imponendosi 3-2 sul campo del Westerlo, il Genk ha centrato la terza vittoria consecutiva e ha rafforzato il primato solitario con 55 punti: i Puffi hanno un vantaggio importante (+9) sulla più immediata inseguitrice.

Pronostico

I 2 confronti diretti più recenti sono stati dominati (9-2 complessivo) dal Genk: puntiamo sul tris della compagine del Limburgo.

Maiorca-Celta Vigo (ore 21:00)

La diciottesima giornata di Primera Division comincia venerdì sera alle Baleari con una sfida che promette scintille.

Maiorca

Nel giro di pochi giorni il Maiorca è andato due volte al tappeto: perdendo 1-0 sul campo dell'Osasuna, l'undici rossonero è rimasto al decimo posto della Liga con 22 punti; cedendo (sempre 1-0) alla Real Sociedad, i ragazzi del messicano Javier Aguirre sono usciti dalla Coppa di Spagna.

Celta Vigo

Pareggiando 1-1 con il Villarreal, il Celta Vigo ha collezionato il quarto risultato utile consecutivo e si è portato a quota 17: inseriti in un quartetto, i galiziani alloggiano appena sopra (+1) la zona retrocessione.

Pronostico

Nel confronto diretto più recente si è imposto il Celta Vigo con un pirotecnico 4-3; questa volta scegliamo la doppia chance X2.

Sporting-Vizela (ore 22:15)

Il venerdì di Primeira Liga si conclude a Lisbona con una sfida dal pronostico scontato, almeno sulla carta.

Sporting 

Pareggiando 2-2 il derby con il Benfica, lo Sporting Lisbona ha riscattato il ko con il Marítimo e si è portato a quota 29: i biancoverdi sono quarti a -7 dalla zona Champions League.

Vizela

Grazie a un avvio di partita scintillante, il Vizela ha strapazzato il Marítimo e centrato il terzo successo in 4 turni: appaiati al Chaves, i biancoblù sono ottavi con 21 punti.

Ricordato che lo Sporting ha un ottimo ruolino interno (6-0-1) e che il Vizela insegue il quarto colpo corsaro (3-2-3), ci sbilanciamo.

Pronostico

I 4 confronti diretti più recenti hanno premiato lo Sporting: assecondando questa tendenza, scegliamo la combinazione 1 + Over 2.5.

MARIO COSCO
Bruno Amorim

Getty ImagesL\'allenatore dello Sporting Bruno Amorim

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO