_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Rimette in discussione un titolo che aveva ormai sistemato in bacheca (e sarebbe stato l'11o consecutivo per i bavaresi) la banda Tuchel, rimontata all'Allianz dal Lipsia terzo.
Thomas Tuchel aveva debuttato battendo nello scontro diretto il Borussia Dortmund e riprendendo nelle mani della sua nuova squadra il destino della Bundesliga, ma è proprio la sua ex a essere adesso nelle condizioni di fare lo scherzo definitivo, perché un successo in casa Augusta varrebbe al BVB il sorpasso e il +2, con soli 90' da giocare; la Nemesi perfetta dopo l'esonero di Julian Nagelsmann, primo e con un percorso immacolato in Champions, direbbe qualcuno.
Il Bayern non ha tenuto i nervi saldi dopo il vantaggio targato Gnabry (zampata che batte Blaswich con l'aiuto del palo al 25') e, quando la partita ha assunto la fattezza di corpo a corpo, si è sciolto, nonostante le parate di Sommer: Laimer insacca, con la complicità della difesa, il pari al 65' e sono due rigori (commessi da Pavard prima e Mazaroui poi) a fare il resto, con Nkunku e Szoboslai a entrare nel tabellino dei marcatori. Per la prima volta il Lipisa si impone in casa del Bayern, che concluderà il torneo a Colonia, mentre il Borussia riceverà il Magonza.
Questo il tabellino:
BAYERN MONACO-RB LIPSIA 1-3
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Sommer ; Mazraoui (88’ Mané), Pavard, de Ligt, Cancelo (88’ Upamecano); Kimmich, Goretzka (70’ Gravenberch); Coman (77’ Tel), Müller, Musiala; Gnabry (70’ Sané). All. Tuchel.
LIPSIA (4-4-2): Blaswich; Simakan, Orban, Gvardiol (88’ Klostermann), Halstenberg; Szoboszlai, Laimer, Haidara (69’ Kampl), Olmo (88’ Diallo); Nkunku, Silva (69’ Forsberg). All. Rose.
Arbitro: Deniz Aytekin.
Gol: 25’ Gnabry (B), 65’ Laimer (L), 76’ rig. Nkunku (L), 86’ rig. Szoboszlai (L)
Ammoniti: Gvardiol (L), Pavard (B)
Getty ImagesTitolo verso Dortmund