QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Borussia Dortmund-Lazio: statistiche, numeri, curiosità

2 DICEMBRE
CALCIO

Haaland contro Immobile, ma non solo: ecco l'analisi del match di questa sera

SPORT TODAY

Una partita di Champions non è mai banale, figuriamoci quando in gioco c'è una qualificazione agli ottavi della competizione più importante a livello di club. Sarà una gara fondamentale quella di stasera al Signal Iduna Park per la Lazio di Simone Inzaghi. Il Borussia Dortmund è imbattuto nelle ultime otto partite casalinghe della fase a gironi di Champions (6 vittorie e 2 pareggi), mantenendo la porta inviolata sei volte: ultimo gol subito nel lontano 2017 (1-2 contro il Tottenham). La Lazio è invece imbattuta nelle quattro partite di questa stagione (2 vittorie e 2 pareggi) praticamente la sua striscia di imbattibilità più lunga nella competizione dalle prime otto gare disputate, tra settembre e dicembre 1999 (5 successi e 3 pari). C'è da dire però che la squadra di Inzaghi ha vinto solo una delle ultime 14 trasferte in Champions League (0-2) contro il Besiktas nel settembre 2003.

Borussia - Lazio vuol dire anche Haaland contro Immobile. Proprio l'attaccante biancoceleste torna da grande ex: il numero 17 laziale, ha segnato in tutte e tre le sue presenze in Champions League al Signal Iduna Park, da giocatore del Borussia Dortmund, nella stagione 2014/15. Erling Haaland invece ha segnato 16 gol in appena 12 presenze in Champions, di cui otto in sei gare con la squadra tedesca: nemri davvero pazzeschi. 

Quello che comunque importa maggiormente ai tifosi è di passare il turno: Immobile e compagni si qualificano matematicamente se in Germania dovesse arrivare la vittoria, ma potrebbe bastare anche il pareggio: in questo caso però anche il Bruges non deve andare oltre il pareggio con lo Zenit. Allo stesso modo la Lazio potrebbe qualificarsi anche perdendo a patto sempre che i belgi perdano contro i russi.

Infine, diamo un occhiata anche sotto l'aspetto economico : staccare il pass per gli ottavi vuol dire far entrare nelle casse del club quasi 10 milioni di euro: siamo sicuri che Lotito apprezzerebbe molto.

InzaghiImmobile-cropped

Getty ImagesLazio head coach Simone Inzaghi (L) and Ciro Immobile (R)

NOTIZIE CORRELATE