QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Bonaventura e Berardi trascinano l'Italia, poker contro Malta

14 OTTOBRE
CALCIO

La squadra di Spalletti ha piegato gli isolani al San Nicola

SPORT TODAY

L'Italia ha battuto al San Nicola Malta per 4-0 in una partita valida per le qualificazioni a Euro 2024: gli Azzurri dovevano vincere a tutti i costi e hanno compiuto la loro missione grazie ai loro giocatori più in forma, Bonaventura (trascinante anche con la Fiorentina) e Berardi, autore di una doppietta. A segno nel finale di partita anche Frattesi.

Grazie a questa vittoria in classifica l'Italia sale a 10 punti, raggiungendo l'Ucraina al secondo posto nel girone e con una partita in meno. Ora per la squadra di Spalletti l'impegno a Wembley contro l'Inghilterra.

Primo tempo un po' contratto per l'Italia, lenta e prevedibile nella manovra. La differenza in qualità tra le due formazioni è però evidente, e bastano alcune improvvise accelerazioni a mettere in crisi la difesa di Malta. Al 6' Mancini colpisce la traversa di testa sugli sviluppi di un corner, al 23' la squadra di Spalletti sblocca la partita con uno splendido destro a giro di Bonaventura, che risolve una mischia nell'area di rigore maltese.

Senza forzare, gli Azzurri controllano il match e poco prima dell'intervallo affondano il colpo per la seconda volta: nei minuti di recupero Barella trova Berardi, che si incunea nell'area di rigore degli isolani e con un bel sinistro firma il raddoppio.

Ripresa, l'Italia gioca più sciolta e con fiducia, ma sbaglia un po' troppo sotto porta con Raspadori e Kean. Al 63' Berardi mette in ghiaccio il risultato segnando il 3-0 su traversone dalla sinistra, dopo un primo liscio di Kean.

Spalletti anche in vista della gara di Wembley contro l'Inghilterra decide di dare respiro a diversi giocatori, togliendo Barella, Berardi, Kean e Dimarco e inserendo Frattesi, Orsolini, Scamacca e Udogie (prima presenza per lui in Azzurro). 

L'Italia cerca il poker nel finale di partita e dopo un palo di Bastoni lo trova grazie a Frattesi: servito da Udogie, l'interista trova il 4-0 con un sinistro ad incrociare.

Giacomo Bonaventura, Domenico Berardi

Getty ImagesGiacomo Bonaventura, Domenico Berardi

NOTIZIE CORRELATE