QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Big match a Belo Horizonte

21 SETTEMBRE
CALCIO

Per mercoledì 21 settembre abbiamo deciso di tornare in Brasile perché in Série B c'è una grande sfida

MARIO COSCO

Cosa accomuna Cruzeiro e Vasco da Gama? Sono due grandi club brasiliani scivolati in Série B che stanno cercando (il Cruzeiro ce l'ha praticamente fatta) di tornare in Série A.

Cruzeiro

Fondato il 2 gennaio del 1921 da immigrati italiani, il Cruzeiro, che nacque (come il San Paolo) con il nome di Società Sportiva Palestra Italia, è un club di Belo Horizonte dalla bacheca strepitosa.La Raposa (la Volpe) tra le altre cose ha vinto: 4 campionati brasiliani (l'ultimo nel 2014), 6 Coppe del Brasile (record nazionale), 38 edizioni del Campionato Mineiro e 2 Coppe Libertadores.  Due curiosità1) Nel 1974 il Cruzeiro fu vicecampione del Brasile perché perse tra le polemiche una partita decisiva con il Vasco da Gama.2) Tra le fila del Cruzeiro gioca l'italo-brasiliano Rômulo, ex di Fiorentina, Verona, Juventus, Genoa, Lazio e Brescia.

Vasco da Gama

Fondato il 21 agosto del 1898 da immigrati portoghesi, il Vasco da Gama è uno dei 4 club (gli altri sono Flamengo, Fluminense Botafogo) più importanti di Rio de Janeiro.Il Gigante da Colina tra le altre cose ha vinto: 4 titoli brasiliani (il primo nel 1974 beffando proprio il Cruzeiro), 1 Coppa del Brasile, 28 edizioni del Campionato Carioca e 1 Coppa Libertadores.

Cruzeiro-Vasco da Gama (giovedì 22 settembre ore 02:30)

Separate da 17 lunghezze, Cruzeiro e Vasco da Gama nello scorso weekend si sono comportate bene.

Cruzeiro

Passando 2-0 sul campo del CRB, che sullo 0-0 ha sprecato un rigore, il Cruzeiro ha bissato il successo sull'Operario ed è balzato a quota 65: la Volpe guarda tutti dall'alto in basso e ha prenotato il biglietto per la Série A.

Vasco da Gama

Strapazzando (4-1 mandando in rete 4 giocatori diversi) il Nautico, il Vasco da Gama ha rafforzato la quarta posizione con 48 punti.

Altri dati

Titolare di un ottimo ruolino interno (13-2-0), il Cruzeiro vanta l'attacco più prolifico e la difesa meno battuta della Série B.A caccia del quarto colpo corsaro (3-4-8), il Vasco da Gama ha segnato 10 gol in più (35) di quelli che ha subito (25).

Pronostico

All'andata si è imposto 1-0 il Vasco; puntiamo sulla rivincita del Cruzeiro.

MARIO COSCO
Cruzeiro Romulo

getty imagesCruzeiro Romulo

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO