QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Banfield e Boca giocano in casa

24 GIUGNO
CALCIO

In programma nella notte italiana tra venerdì e sabato, Banfield-Barracas Centrales e Boca Juniors-Unión de Santa Fe valgono per la quinta giornata di Liga Profesional.

MARIO COSCO

Conosciamo meglio le 4 squadre protagoniste dei match di oggi. L'ordine? Alfabetico.

Banfield

Fondato nel 1896, il Banfield è un club biancoverde che nel 2009 ha vinto l'unico campionato della propria storia.

Curiosità: il Banfield fu chiamato così in onore di Edward Banfield, un dirigente britannico della compagnia ferroviaria Gran Ferrocarril Sur.

Barracas Centrales

Club di Buenos Aires fondato nel 1904, il Barracas Centrales nella scorsa stagione ha conquistato la promozione in Primera Division battendo il Quilmes nella finale dell'apposito play-off.

Boca Juniors

Fondato da emigrati italiani nel 1905 a Buenos Aires, il Boca Juniors è uno dei club più prestigiosi del mondo: nella bacheca della compagine gialloblù, che ha realizzato 2 volte il triplete, spiccano 34 campionati nazionali4 Coppe d'Argentina e 6 Coppe Libertadores.

Unión de Santa Fe

Fondato nel 1907 da un gruppo di emigrati italiani e spagnoli, l'Unión de Santa Fe ha gli stessi colori sociali (bianco e rosso) del Barracas Centrales ed è alla 36esima presenza nella massima serie.

Banfield-Barracas Centrales (sabato 25 giugno ore 00:00)

Cercate due squadre con stati d'animo opposti? Le trovate venerdì notte a una quindicina di km da Buenos Aires.

Banfield

Passando sul campo del Tigre (1-0 con gol dell'ex trequartista del Napoli Jesús Dátolo), il Banfield ha bissato il successo sul Central Córdoba e si è garantito un posto nel terzetto con 7 punti: i ragazzi di Claudio Vivas, tecnico di Rosario alla seconda esperienza sulla panchina biancoverde, sono settimi a -3 dalla vetta.

Barracas Central

Perdendo 1-3 il derby con il Boca Juniors, il Barracas Central ha replicato il ko con l'Unión de Santa Fe ed è rimasto bloccato a quota 2: la matricola biancorossa è penultima.

Ricordato che il Banfield in casa non conosce mezze misure (1-0-1) e che il Barracas Central nell'unica trasferta ha pareggiato 1-1 con il Tigre, ci sbilanciamo.

Pronostico

Scegliamo il Banfield e lo facciamo in maniera così decisa da mettere il segno 1 in cassaforte.

Boca Juniors-Unión de Santa Fe (sabato 25 giugno ore 02:30)

Separate da 5 lunghezze, Boca Juniors e Unión de Santa Fe sono reduci da risultati opposti.

Boca Juniors

Imponendosi 3-1 nel derby sul campo del Barracas Central, il Boca Juniors ha bissato il successo sul Tigre e si è portato a quota 9: gli Xeneizes sono secondi a -1 dal Newells Old Boys.

Unión de Santa Fe

Crollando in casa (1-5) con il River Plate, l'Unión de Santa Fe è rimasta con i 4 punti raccolti nelle prime 3 giornate.

Ricordato che il Boca Juniors ha segnato più di tutti e che l'Unión de Santa Fe ha la difesa più fragile del campionato, ci sbilanciamo.

Pronostico

Il confronto diretto più recente si è concluso 1-1; questa volta scegliamo il Boca Juniors e lo facciamo in maniera così decisa da mettere il segno 1 in cassaforte.

MARIO COSCO
Boca Juniors

getty imagesBoca Juniors

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO