QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

​Attenzione alle squadre di Göteborg

9 APRILE
CALCIO

Sabato scatta il massimo campionato svedese e le squadre di Göteborg vogliono recitare un ruolo da protagoniste.

MARIO COSCO

IFK Göteborg

Fondato nel 1904, l'IFK Göteborg ha una bacheca clamorosa: insieme a 18 titoli svedesi e 8 Coppe di Svezia, spiccano le 2 Coppe UEFA conquistate negli anni Ottanta.
Ci sono 3 grandi del calcio che legano l'IFK Göteborg all'Italia.
1) Nato a Göteborg e giocatore dell'IFK Göteborg, Johan Gunnar Gren una volta trasferitosi in Italia divenne il "Gre" del mitico Gre-No-Li del Milan: campione d'Italia con i rossoneri nel 1951, giocò anche con Fiorentina e Genoa. Gli altri due svedesi del suddetto terzetto? Erano Nordhal e Liedholm.
2) Prima di fare faville alla guida della Lazio, Sven-Göran Eriksson aveva piazzato un clamoroso "triplete" con l'IFK Göteborg. Nel 1982, infatti, il tecnico di Sunne portò i biancoblù a vincere il campionato, la Coppa di Svezia e la Coppa UEFA, battendo in finale l'Amburgo e facendo dell'IFK Göteborg il primo club scandinavo a trionfare in una competizione europea.
3) Marek Hamšík: l'ex capitano del Napoli da questa stagione indosserà la maglia dell'IFK Göteborg.

Häcken
Fondato nel 1940, l'Häcken non ha mai vinto il campionato ma in 2 occasioni (nel 2016 e nel 2019) ha conquistato la Coppa di Svezia.
Allenato da Andreas Alm, l'undici giallonero ha cominciato alla grande la stagione: collezionando 5 successi e un pareggio, l'Häcken si è qualificato per la finale della Coppa di Svezia.

La nostra opinione
IFK Göteborg e Häcken hanno tutte le carte in regola per inserirsi nella corsa al titolo.

MARIO COSCO
IFK Göteborg

Getty ImagesIFK Göteborg

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO