QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Argentina in lutto, morto l'ex CT Menotti: vinse il Mondiale 1978

5 MAGGIO
CALCIO

L'ex allenatore, la cui famiglia era originaria di Ancona, si è spento all'età di 85 anni. In italia allenò la Sampdoria

SPORT TODAY

Calcio argentino in lutto: è morto all'età di 85 anni Cesar Luis Menotti, CT della Seleccion campione del mondo nel 1978. A darne notizia è la stessa Federcalcio argentina, che nel 2019 lo aveva nominato direttore tecnico delle nazionali. «L'Afa - si legge in una nota -, attraverso il suo Presidente Claudio Tapia, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di César Luis Menotti, ex allenatore della Nazionale argentina che attualmente ricopriva il ruolo di Direttore Generale delle Squadre Nazionali, e invia il suo più caloroso abbraccio alla famiglia e ai suoi cari».

La carriera in campo e in panchina

Origini italiane - la famiglia era di Ancona - dopo una carriera da calciatore fra Rosario Central, Racing, Boca e anche Santos in Brasile, Menotti inizia ad allenare nei primi anni Settanta, portando l'Huracan a uno storico titolo. Nel '74 gli viene affidata la guida della nazionale e quattro anni dopo la porta a vincere la sua prima Coppa del Mondo. Nel 1979 guiderà anche l'Argentina di un giovane Maradona al successo nel Mondiale Under 20 mentre resterà al timone della nazionale maggiore fino al 1982. Poi varie esperienze a livello di club, anche in Europa: Barcellona, Atletico Madrid e, nel 1997, la Sampdoria in Italia, esperienza che però si chiuderà con l'esonero dopo appena 8 giornate.

Cesar Luis Menotti, ex CT Argentina

Getty ImagesCesar Luis Menotti, ex CT Argentina

NOTIZIE CORRELATE