QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Argentina: c'è Lanus-Argentinos Juniors

20 MARZO
CALCIO

Tra le partite di lunedì 20 marzo abbiamo scelto quella in programma a Lanus

MARIO COSCO

Valevole per l'ottava giornata di Liga Profesional, Lanús-Argentinos Juniors è una partita speciale che ci offre l'occasione di ricordare uno dei più grandi calciatori della storia.

Nato a Lanús il 30 ottobre del 1960, Diego Armando Maradona esordì nel calcio che conta con la maglia dell'Argentinos Juniors , che non a caso nel 2004 ha intitolato al Pibe de Oro lo stadio in cui gioca le partite casalinghe.

Occupiamoci, però, del Lanús .

Nascita

Fondato il 3 gennaio del 1915, il Lanús è la squadra più importante della zona meridionale della Grande Buenos Aires e rappresenta tradizionalmente le classi meno abbienti.

Colori sociali

Dopo un paio di mesi in biancorosso, il Lanús è passato al granata, da cui il soprannome Granate o Grana.

Palmares

Cinque volte vicecampione d'Argentina, il Lanús ha vinto due campionati argentini (2007 e 2016), una Supercoppa argentina, una Coppa Sudamericana e una Coppa CONMEBOL.

Rivalità

Complici la collocazione geografica e la diversa estrazione sociale dei tifosi, la grande rivale del Lanús è il Banfield, club biancoverde sostenuto per tradizione dalla medio-alta borghesia con cui il Granate disputa il Clasico Del Sur.

Allenatore

Tecnico di 61 anni, Frank Darío Kudelka , che ha la doppia cittadinanza di Argentina e Repubblica Ceca, non è mai stato un calciatore professionista ma in panchina ha fatto ottime cose alla guida di Unión de Santa Fe, Huracán, Talleres Córdoba, Universidad de Chile e Newells Old Boys.

Arbitro

Prima del pronostico un'annotazione che qualche preoccupazione ce la mette.

Lanús-Argentinos Juniors sarà diretta da Fernando Echenique, arbitro di San Justo che ha diretto 19 volte il Granata. Il bilancio? Tre vittorie, sette pareggi e nove sconfitte, con 18 gol fatti e 24 subiti.

Pronostico

Separati da 3 lunghezze, Lanús e Argentinos Juniors nella settima giornata di Liga Profesional hanno fatto registrare lo stesso risultato.

Lanús

Pareggiando 0-0 sul campo del Belgrano, il Lanús, che aveva iniziato il campionato con un poker di successi, ha interrotto una miniserie di due sconfitte e si è portato a quota 13.

Argentinos Juniors

Impattando con l'Arsenal Sarandí, l'Argentinos Juniors ha dato continuità alla vittoria sul Tigre ed è arrivato in doppia cifra.

Ricordato che il Granate in casa non conosce mezze misure (2-0-1) e che l'Argentinos Junior in trasferta non brilla (1-0-3), ci sbilanciamo.

Pronostico

Nel confronto diretto più recente si è imposto 4-0 l'Argentinos Juniors; puntiamo sulla vittoria dell'undici di Frank Kudelka .

MARIO COSCO
maradona

Getty Imagesmaradona

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO