QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Arabia Saudita, altro che isola felice: tanti top player (già) vogliono scappare

2 GENNAIO
CALCIO

Non è tutto rose e fiori per i tanti calciatori che in estate hanno scelto di giocare in Saudi Pro League: i dettagli

SPORT TODAY

Non è più tutto scintillante come sembrava in estate il mondo del calcio arabo. O, almeno, non sembra. Chiedere a Karim Benzema per informazioni: «Aveva chiesto tre giorni di permesso per circostanze particolari, lui è legato alla squadra» è stata la risposta di un dirigente dell’Al-Ittihad rimasto anonimo, ma il dubbio resta. Si era infatti sviluppato il timore negli ultimi giorni che il Pallone d’Oro 2022 avesse scelto di fuggire dalla Saudi Pro League, che in estate ha fatto incetta di campioni nel calcio europeo.

Non che il calcio arabo se la passi benissimo di recente, dopo la cocente eliminazione subita proprio dalla squadra di Benzema, nonché di Kanté e Fabinho, al secondo turno del Mondiale per club contro gli egiziani dell’Al-Ahly. Addirittura il Pallone d’Oro 2022 era finito al centro delle critiche dopo la sconfitta per 5-2 nel derby con l’Al-Nassr di Cristiano Ronaldo. Benzema è persino arrivato a dover chiudere il proprio account Instagram, certificando un sentimento di malessere che sembra essere collettivo.

Sono tanti infatti i campioni arrivati dal calcio europeo che sembrerebbero essersi pentiti dalla scelta fatta in estate, nonostante gli stipendi faraonici su cui possono contare. Non c’è sicuramente Ronaldo tra questi: il portoghese continua a scrivere record impressionanti a prescindere dal calendario. Eppure i circa 2,2 miliardi spesi tra ingaggi e cartellini in estate non sembrano aver dato del tutto i frutti sperati. Non l’hanno fatto con Neymar, costretto a fermarsi per un infortunio con il Brasile e a vedersi sospendere il contratto con l’Al-Hilal per far posto a un altro straniero. Sta invece già pensando a un ritorno in Premier League un’altra stella del campionato saudita come Roberto Firmino, finito addirittura ai margini nell’Al-Ahli. Ma sarebbero in assoluto diversi i calciatori soprattutto ex Premier che avrebbero rivelato di odiare ogni minuto della nuova esperienza. Il mercato è iniziato, le sorprese potrebbero essere dietro l’angolo.

Benzema

Getty ImagesBenzema

NOTIZIE CORRELATE