QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Anticipo di lusso in Belgio

4 AGOSTO
CALCIO

Tra le partite di oggi abbiamo scelto quella che inaugura la seconda giornata di Pro League

MARIO COSCO

Prima del pronostico di Standard Liegi-Royale Union SG, pronostico tutt'altro che semplice, conosciamo meglio le contendenti.

Standard Liegi

Fondato nel 1898, lo Standard Liegi detiene un primato importante: con 105 presenze su 121 edizioni, è la squadra che vanta il maggior numero di partecipazioni al massimo campionato belga.

Il palmarès? Nella bacheca dello Standard ci sono 10 titoli nazionali (quarto posto nell'albo d'oro), otto Coppe del Belgio, una Coppa di Lega belga e quattro Supercoppe del Belgio.

In Europa va segnalata la finale di Coppa delle Coppe persa con il Barcellona di Udo Lattek (che ebbe il vantaggio di giocare l'atto conclusivo in casa) nella stagione 1981/82. In quel grande Standard, che era allenato da Raymond Goethals, spiccavano il portiere Michel Preud'homme, il difensore e capitano (nonché futuro milanista) Eric Gerets e l'olandese Arie Haan (che un mese e mezzo più tardi, in Argentina, sbarrò la strada per la finale mondiale all'Italia di Enzo Bearzot).

Royal Union SG

Fondato un anno prima (1897) dello Standard Liegi, il Royale Union SG è tra i club più titolati del Belgio: 11 volte (terzo posto nell'albo d'oro) campione nazionale, la compagine gialloblù, che si è aggiudicata anche due Coppe del Belgio, è tornata in auge negli ultimi anni.

Curiosità

Sulla panchina dell'USG si è appena seduto Alexander Blessin, tecnico tedesco proveniente dal Genoa che ha già fatto buone cose in Pro League con l'Ostenda.Tra il 1958 e il 1961, l'USG incontrò due volte di fila la Roma in Coppa delle Fiere: nella prima occasione, si impose 3-1; nella seconda, perse 1-4.

Pronostico

Standard Liegi-Royale Unions SG (ore 20:45)

La seconda giornata di Pro League comincia venerdì sera a Liegi con una classica del calcio belga: Standard (10) e USG (11) sommano 21 titoli nazionali.

Standard Liegi

L'avventura di Carl Hoefkens sulla panchina dello Standard Liegi è cominciata con un passo falso: impegnati sul campo del Sint Truiden, les Rouches sono stati puniti da una rete di Koita nel finale di partita.

Royale Union SG

Il Royale Union SG è uscito bene dai blocchi: segnando un gol per tempo, i gialloblù si sono aggiudicati il quasi derby con l'Anderlecht.

Ricordato che gli ultimi tre confronti diretti, due dei quali disputati al Maurice Dufrasne, hanno premiato le viaggianti, ci sbilanciamo.

Pronostico

Indecisi tra X e 2, alla fine abbiamo optato per i ragazzi di Alexander Blessin, tecnico tedesco che in Belgio ha già allenato l'Ostenda.

MARIO COSCO

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO