_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });C'è chi usa i blocchi in area di rigore, chi i movimenti a mezzaluna: in passato, in Serie A, qualcuno ha anche provato ad abbassarsi i pantaloncini per distrarre il portiere, ma quanto avvenuto in un campo da calcio giapponese non ha precedenti.
Questione di astuzia, forse: in Giappone si è andati oltre il concetto di "schema da calcio piazzato", e chissà che non rivedremo qualcosa di simile in futuro.
Siamo a Hofu, città della prefettura di Yamaguchi, nel Sud-Ovest. A Sud il Mare Interno, a Nord il Mare del Giappone e la prefettura di Shimane: a Est Hiroshima.
Si sa, da quelle parti gli sport giovanili fanno parte della formazione di ogni individuo come attività scolastica, e non solo ricreativa: alla Takagawa Gakuen High School non fanno eccezione.
Durante la gara contro la Seiryo High School di Kanazawa, valida per l' All Japan High School Soccer Tournament ("Winter Kokuritsu") , il torneo che vede affrontarsi le selezioni scolastiche del Giappone in programma dal 28 dicembre al 10 gennaio, ecco l'idea del secolo.
Roba da Captain Tsubasa, o se volete più semplicemente, da noi, Holly e Benji: solo che al posto del "tiro combinato" dei gemelli Derrick, i giocatori della Takagawa Gakuen High hanno pensato bene, su un calcio piazzato, di distrarre gli avversari mettendo in pratica un classico "giro, giro tondo".
Sì, avete capito bene: cross, cinque giocatori si tengono per mano roteando ed entrando in area, poi si staccano e uno di loro colpisce di testa, insaccando.
Un goal che fa scuola e che, sicuramente, farà discutere: e, chissà, ispirerà qualcuno.
GettyCalcio in Giappone