QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Ajax-Atalanta 0-1: i bergamaschi sono agli ottavi di finale

9 DICEMBRE
CALCIO

Grande prova degli uomini di Gasperini, che soffrono, ripartono e trovano il gol del vantaggio all'85 con il solito Muriel. La Dea approda per il secondo anno consecutivo agli ottavi di finale di Champions League.

SPORT TODAY

Magica Dea! L'Atalanta vince alla Johan Cruijff Arena contro l'Ajax e si guadagna l'accesso alla fase ad eliminazione diretta della Champions League. 1-0 in Olanda.

Le formazioni di partenza:

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler; Gosens; Gomez, Pessina; Zapata. All. Gasperini

AJAX (4-3-3): Onana; Mazraoui, Schuurs, Martinez, Tagliafico; Klaassen, Labyad, Gravenberch; Antony, Brobbey, Tadic. All. Ten Hag

Inizio blando da parte dell'Atalanta, che mantiene subito il ritmo basso e perde un'infinità di palloni sulla trequarti. Al 18' si assiste alla prima conclusione dell'Atalanta vicinissima al gol: triangolo Papu-sponda di Zapata e missile di De Roon. La palla sibila all'incrocio dei pali e si spegne sul fondo. Nel corso del primo tempo i bergamaschi si sciolgono un po, giocando in modo più tranquillo ma sbagliando tantissime palle in uscita. La partita si svolge esattamente sui binari giusti per una sfida così: l'Ajax prova a fare la partita e l'Atalanta attende, ma quello che regna in campo è la paura.

Nel secondo tempo si riprende sulla falsa riga del primo, con l'Ajax che ci prova e la Dea che riparte. A metà secondo tempo i Lancieri provano a spezzare l'equilibrio inserendo due forze fresche, Ekkelenkamp e l'eterno Huntelaar. Ma è comunque l'Atalanta ad avere le occasioni migliori: al 66' il tiro dal limite di Pessina è deviato da Mazraoui.

Il pericolo più grosso l'Atalanta lo corre al 75': sul tiro a botta sicura di Klaassen liberato nell'area di rigore da un bel triangolo, Gollini è fenomenale a salvare la situazione. Che brivido, ma lo 0-0 resiste.

Ma la partita si scalda definitivamente all'80, quando l'Ajax rimane in 10! Gravenberch dà una manata al Papu, doppio giallo e espulsione. Tutto questo poco prima dell'apoteosi dei bergamaschi, che all'85 trovano il gol del vantaggio con Luis Muriel: palla in profondità per il colombiano di Freuler, Muriel dribbla Onana e deposita in rete. Atalanta in cielo, Ajax nell'incubo.

All'Atalanta bastava un pareggio, ma alla Dea non basta mai! Ormai ci ha preso gusto la banda del Gasp anche nei momenti difficili. Questo è un successo straordinario per una società come quella bergamasca, che centra la qualificazione agli ottavi di finale per il secondo anno consecutivo

La classifica finale del girone: Liverpool 13; Atalanta 11; Ajax 7; Midtjylland 2

 

Muriel, Romero, Atalanta

Getty ImagesMuriel, Romero, Atalanta

NOTIZIE CORRELATE