QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Volley, Italia senza Zaytsev al Mondiale: escluso da De Giorgi

2 AGOSTO
ALTRI-SPORT/VOLLEY

Il ct azzurro: "Al fine di evitare qualsiasi tipo di 'speculazione', sottolineo che l'atleta ha sempre tenuto una condotta esemplare".

SPORT TODAY

Il ct dell'Italia maschile del volley Fefé De Giorgi ha escluso Ivan Zaytsev dal Mondiale. Il numero 9 azzurro in giornata è tornato a casa dal ritiro azzurro di Cavalese. Solo nel primo pomeriggio la Fipav ha emesso una nota con le parole di De Giorgi: "Al termine di un appropriato percorso e dopo una attenta valutazione tecnica e di squadra, ho preso la decisione di comunicare all’atleta che non avrebbe fatto parte della rosa dei 14 per il Mondiale. Al fine di evitare qualsiasi tipo di 'speculazione', sottolineo che l'atleta ha sempre tenuto una condotta esemplare".

Ivan Zaytsev, uno dei pallavolisti più noti in Italia nell'ultimo decennio, è stato surclassato da nuovi compagni azzurri che si sono messi in mostra negli ultimi mesi. L'addio del 33enne sarebbero da cercare nella volontà di non avere una riserva troppo ingombrante per Romanò, protagonista nelle finali di Nations League. Fefé De Giorgi punterà sul 25enne di Monza e su Giulio Pinali, i due opposti con cui ha vinto gli ultimi Europei.

Un brutto colpo per Zaytsev, che era tornato in Nazionale a inizio estate dopo aver saltato gli Europei per l'intervento post Olimpiadi. Il 33enne ha vinto due medaglie alle Olimpiadi (bronzo a Londra 2012, argento a Rio 2016) e tre medaglie agli Europei (argento nel 2011 e nel 2013, bronzo nel 2015). Sperava sicuramente di dare un contributo ai Mondiali, ma così non sarà.

 

Ivan Zaytsev

Getty ImagesIvan Zaytsev

NOTIZIE CORRELATE