QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Volley, il successo dell'U21 dopo 40 anni. Michieletto: "Un sogno"

4 OTTOBRE
ALTRI-SPORT/VOLLEY

La formazione azzurra, in Sardegna, ha trionfato ai Mondiali U21 dopo un digiuno durato 40 anni

SPORT TODAY

Dopo l'argento della Nazionale U18 di pallavolo femminile, dopo l'argento della Nazionale femminile sordi e il bronzo di quella maschile sordi, ieri, 3 ottobre, i colori azzurri hanno festeggiato l'oro Mondiale dell'U21.

Trascinati da Michieletto e non solo (ottimi anche Rinaldi e il palleggio Porro) gli azzurrini dopo 40 anni si sono laureati campioni del Mondo, in Italia a Cagliari.

Entusiata, come testimoniano le sue parole, Giuseppe Manfredi presidente FIPAV: "Questo è un gruppo davvero splendido che negli anni ha dimostrato tutto il suo valore vincendo nelle varie categorie. Questi ragazzi giocano insieme ormai da quattro anni e hanno saputo migliorare lavorando giorno dopo giorno con caparbietà e costanza. Colgo l’occasione per fare nuovamente i miei complimenti pubblici alla Nazionale Femminile Under 20 anch’essa vincitrice di uno splendido oro. Da presidente federale non posso dire altro che sono davvero felice per ciò che le squadre hanno fatto in questa lunga stagione internazionale. Il mio augurio che queste medaglie, vinte a tutti i livelli, possano favorire il ritorno in palestra di migliaia di bambini. Questo, come sapete, ora rimane il nostro obiettivo principale assieme al ritorno del pubblico negli impianti di gioco".

Soddisfatto anche l'artefice di questa impresa, coach Angiolino Frigoni: "Abbiamo lavorato due anni per arrivare pronti a questo appuntamento con i Campionati del Mondo. Devo dire che questo gruppo di ragazzi è straordinario, avevano questo obiettivo in testa e lo hanno raggiunto. I ragazzi sono stati molto bravi durante tutto il percorso in questo mondiale. La semifinale di ieri è stata una partita molto complicata ed eravamo forse un po' nervosi, oggi invece abbiamo trasformato il nervosismo in una aggressività positiva che ci ha permesso di dominare la partita. Questo successo, l’ultimo in ordine di tempo, è forse è il più bello".

Un sogno, invece, quello di Alessando Michieletto, 19 anni e reduce da un'estate magica: Olimpiade, oro all'Europeo con la Nazionale seniores e oro con l'U21. 

"Sto vivendo un sogno. Voglio dire grazie ai miei compagni e a tutto lo staff che mi ha messo nelle migliori condizioni per rendere al meglio. Dopo la vittoria sofferta di ieri contro la Polonia oggi contro la Russia siamo scesi in campo con tanta voglia di vincere. Abbiamo dato una lezione di pallavolo, tutti noi siamo stati molto bravi".

Alessandro Michieletto

Getty ImagesAlessandro Michieletto

NOTIZIE CORRELATE