All’appello manca solo il posticipo di giornata tra Scandicci e Firenze, necessario per definire il tabellone di Coppa Italia, per il resto è stato un Santo Stefano di volley.
La prima della classe Conegliano si è dimostrata tale anche in casa contro Perugia, 3-0 il finale, mentre Milano non ha lasciato scampo alla Uyba, aggiudicandosi a sua volta il match con un risultato rotondo (3-0 con i parziali di 25-18, 25-13, 25-19). Sugli scudi Magdalena Stysiak autrice di 23 punti.
Il vero colpaccio di giornata lo mette a segno Cuneo che contro la Corazzata Novara s’impone all’ultimo respiro, con un tie-break che non solo vale il 3-2 (25-21, 25-27, 25-21, 17-25, 15-12) finale ma anche la momentanea 8ª piazza, ovvero l’ultimo disponibile per l’accesso ai quarti di finale di Coppa Italia.
Sorride anche Chieri che contro Pinerolo fa punteggio pieno grazie al 3-1 complessivo mentre Casalmaggiore schianta Bergamo 3-0. La sfida salvezza tra Vallefoglia e Macerata va alle padrone di casa non si fanno sfuggire l’occasione di vincere 3-0.
Così Stysiak, opposto di Milano, al termine della sfida con la Uyba: “Vittoria importante per noi, finalmente abbiamo giocato come una grande squadra, con energia e sorriso. Finiamo l’andata così, siamo felici e continuiamo a lavorare per migliorare. La UYBA è una squadra forte ma abbiamo saputo limitarla in tutto, a partire dal servizio, ma anche in attacco e a muro abbiamo fatto bene”.
Getty ImagesKaja Grobelna