QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Volley, Davide Mazzanti al capolinea: "Estate intensa e ricca, ma povera di risultati"

25 SETTEMBRE
ALTRI-SPORT/VOLLEY

La sconfitta contro la Polonia impone alla Nazionale femminile il ripescaggio attraverso il Ranking, ma l'allenatore marchigiano sarà esonerato: "Non siamo stati lucidi nei momenti chiave".

SPORT TODAY

Si completa l'amaro filotto (VNL, Europei, Preolimpico) dell'estate per la Nazionale femminile che dovrebbe ormai essere scivolata dalle mani di Davide Mazzanti, due anni fa Campione d'Europa e in sella dal 2017.

La sconfitta contro la Polonia padrona di casa, con il corollario di occasioni perse quando si vinceva nettamente secondo e terzo set, è così commentata da un allenatore finito nell'occhio del ciclone per le convocazioni che hanno messo all'angolo alcune senatrici e per lo sbriciolato rapporto con il gruppo, in primis la stella Paola Egonu: "Sprecato occasioni nei momenti decisivi, abbiamo perso lucidità nei finali dei set" analizza ai canali della FIPAV il tecnico quarto agli Europei "La Polonia si è fatta invece trovare pronta, guadagnano il pass per Parigi. Ci è mancata precisione: in questa estate ci sono state sorprese, scoperte, incertezze. La VNL è stata costellata da infortuni: il cammino è stato bello e intenso, ma non ha ricevuto i frutti sperati e il mio lavoro viene valutato in base a quelli; fatico a dare una valutazione io, la ricchezza di quanto è stato fatto insime si scontra con la povertà dei risultati".  

L'ipotesi più accreditata per ridare certezze alla pallavolo in rosa è quella di Julio Velasco, in procinto di guidare Busto Arsizio, appunto nel campionato femminile: il Ranking è un'ottima ciambella di salvataggio, ma per sapere se l'Italia potrà tentare l'avventura a Cinque Cerchi occorrerà attendere la VNL 2024, quindi inizio estate; a meno di improbabili scivoloni, l'Italia (al momento quinta) ce la farà.

Davide Mazzanti

Getty ImagesDavide Mazzanti

NOTIZIE CORRELATE