_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });L'Italia di Ferdinando De Giorgi inizia nel migliore dei modi la seconda tappa della Vnl, superando 3-0 l'Iran. Un successo che permette agli azzurri di risalire al settimo posto nella classifica generale, con tre vittorie e due sconfitte. L'Italia vince sulla carta in modo agevole, ma riemergendo da una situazione difficilissima nel terzo set, quando si trovava sotto 20-24 e ha sfruttato sei servizi di Giannelli per portare clamorosamente a casa il parziale.
L'Italia, a dire il vero, aveva fatto fatica a carburare anche nei primi due set, esprimendo però la sua superiorità nel prosieguo, come dicono i parziali: 25-19 e 25-16. Gli azzurri si sono presentati per la prima volta al gran completo in questa stagione, quindi anche con i campioni del mondo. Forse anche per questo motivo, c'è stato bisogno di riprendere i vecchi meccanismi per tornare a far male all'avversario.
Vediamo le note positive: 12 i muri e 7 i servizi vincenti. Come dire che la fase break è andata benissimo. Il top scorer è stato il rientrante Michieletto, con 15 punti e il 28 per cento di efficienza in attacco; a seguire Romanò con 14 punti, Lavia con 11, Russo con 9, Giannelli con 6 (tra cui 4 muri), Galassi con 5.
Impegno ben più probante attende il sestetto di De Giorgi domani, quando l'avversario sarà la Cina. Una vittoria può voler dire ipotecare la qualificazione alle Final Eight a cui accedono appunto le prime otto classificate. L'Italia con tutti i suoi titolari in campo non può comunque avere paura di nessuno.
Getty ImagesIl ct dell\'Italvolley Ferdinando De Giorgi