QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Vnl: Italia, 3-0 alla Slovenia e Final Eight

7 LUGLIO
ALTRI-SPORT/VOLLEY

Dominio azzurro con tre giocatori in doppia cifra: Michieletto, Lavia e Romanò. C'è stata battaglia solo nel secondo parziale

SPORT TODAY

L'Italia alza decisamente l'asticella rispetto al 3-2 al Canada, strapazza lo Slovenia per 3-0 e vola alle Final Eight della Vnl di volley maschile. I parziali sono significativi: 25-13, 25-22, 25-17. Senza distrazioni, la squadra di De Giorgi ha confermato di essere di un altro livello. Per i campioni del mondo è l'ottavo successo nella competizione, che significa qualificazione matematica. Tra un paio di settimane torneranno in campo in Polonia per provare a migliorare il quarto poso della passata edizione in Nations League. In classifica generale, al momento, sono terzi con 8 successi e 23 punti. Domani ci sarà l'ultimo atto della fase preliminare contro il Giappone. In base al piazzamento finale, nei quarti e nel tabellone della Final Eight ci saranno avversari diversi.

Nel primo set, contro la Slovenia, non c'è storia e il 25-13 è larghissimo. Diverso il secondo parziale, dove si lotta punto a punto fino al 21 pari, prima che gli azzurri diano la sgasata finale per il 25-12. Terzo set in bilico fino al 12-12, poi ci pensa il muro italiano a tracciare il gap decisivo che significa il 25-17 della vittoria.

Proprio il muro oggi è stata l'arma in più (14 a 6), così come il servizio (6 ace contro 1). Tre giocatori hanno terminato in doppia cifra tra gli uomini di De Giorgi: 16 punti (2 muri e 3 ace) per l'opposto Yuri Romanò, 13 punti (3 muri) per lo schiacciatore Alessandro Michieletto, 13 punti (e 5 muri) per Daniele Lavia. Simone Giannelli, il palleggiatore, ha firmato 3 punti, sfruttando bene i due centrali Roberto Russo (7 punti, 3 muri) e Ginaluca Galassi (5 punti). Bene anche il libero Leonardo Scanferla.

In casa Slovenia, hanno giocato piuttosto bene gli attaccanti Klemen Cebulj (13 punti) e Tine Urnaut (10 punti), Nel referto finale, ci sono poi i 6 punti di Rok Mozic, i quattro del centrale Saso Stalekar e dei compagni di reparto Alen Pajenk (2) e Jan Kozamernik (2 anche per lui).

NOTIZIE CORRELATE