_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });L’Italia di pallavolo maschile è pronta a strappare il pass per Parigi 2024. Al via sabato 30 settembre il torneo preolimpico, che per il Girone A a cui appartiene l’Italia si svolge a Rio de Janeiro (Brasile). Il debutto della formazione azzurra si ha proprio nel giorno iniziale ed è contro la Repubblica Ceca. Seguono poi il Qatar (quarto classificato ai recenti Giochi Asiatici) e l’Ucraina (arrivata ai quarti di finale agli Europei). Se le prime tre partite si prospettano agevoli per gli azzurri, non altrettanto si può dire per le successive tre: di fronte, infatti, si troveranno nell’ordine l’Iran (vincitore dei Giochi Asiatici), Cuba (formata da grandi individualità, non riesce a trovare il giusto equilibrio in campo) e il Brasile (la sua arma in più è la conquista del pass olimpico in casa).
Per qualificarsi gli azzurri devono classificarsi entro le prime due posizioni. La classifica generale del girone viene realizzata calcolando il numero di vittorie, i punti, il quoziente set e quello punti. Dal torneo preolimpico usciranno sei nazionali che andranno ad affiancare la Francia, qualificata di diritto come Paese ospitante. I cinque posti mancanti (12 in tutto le formazioni alle Olimpiadi) saranno assegnati considerando le formazioni provenienti da continenti senza qualificate e le migliori squadre classificate non ancora qualificate.
Getty ImagesNazionale Pallavolo Italia