QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Parigi 2024, volley: sorteggiati i gironi di qualificazione, Italia con il Brasile

17 MARZO
ALTRI-SPORT/VOLLEY

Gli azzurri, oltre ai sudamericani, affronteranno Cuba, Iran, Ucraina, Repubblica Ceca, Germania e Qatar

SPORT TODAY

L'Italia del volley non affronterà un raggruppamento facile per arrivare alle Olimpiadi di Londra 2024. La squadra di Fefè De Giorgi, infatti, è stata inserita nella Pool A, con partite in Brasile, contro i padroni di casa sudamericani, Cuba, Iran, Ucraina, Repubblica Ceca, Germania e Qatar.

Le partite si giocheranno dal 30 settembre all'8 ottobre. Si svolgeranno tre eventi in contemporanea, in Brasile, Cina e Giappone. Le otto squadre di ogni torneo preolimpico si affrontano con il meccanismo del round robin (ossia ogni Nazionale affronta le altre una volta sola). Le prime due accedono ai Giochi.

La Francia è qualificata in quanto Paese organizzatore, gli ultimi cinque posti verranno assegnati in base al ranking Fivb al termine della Nations League 2024 (ogni continente deve essere rappresentato alle Olimpiadi).

Nella Pool B i grandi favoriti sono gli Usa. Attenzione alla Slovenia, argento europeo, e alla Serbia. C'è anche il Giappone, padrone di casa. E l'emergente Turchia di Lagumdzjia. Tunisia, Egitto e Finlandia faranno da comparse. La Cina ospiterà la Pool C, ma con poche possibilità di qualificazione. Qui il discorso sembra essere tra Polonia (argento mondiale), Argentina (bronzo olimpico) e Olanda. Ci sono anche Canada, Belgio, Bulgaria e Messico.

Ecco dunque in sintesi le tre Pool con le squadre partecipanti:

POOL A (in Brasile): Brasile, Italia, Iran, Cuba, Ucraina, Germania, Repubblica Ceca, Qatar

POOL B (in Giappone): Giappone, USA, Slovenia, Serbia, Turchia, Tunisia, Egitto, Finlandia

POOL C (in Cina): Cina, Polonia, Argentina, Paesi Bassi, Canada, Messico, Belgio, Bulgaria.

Ferdinando De Giorgi,

Getty ImagesFerdinando De Giorgi

NOTIZIE CORRELATE