QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Blengini: "A Tokyo possiamo lottare per il podio"

15 GENNAIO
ALTRI-SPORT/VOLLEY

Il Ct della Nazionale Maschile di Volley parla in vista dei Giochi e non solo

SPORT TODAY

Dopo l'argento ai Giochi di Rio, e la qualificazione in tasca, inutile negare che l'Italia del Volley Maschile punterà a una medaglia ai Giochi di Tokyo.

E non si nasconde nemmeno il numero uno azzurro, il tecnico Gianlorenzo Blengini che ne ha parlato in un'intervista a "Gazzetta dello Sport".

"Tanti ci dicono che abbiamo molte squadre davanti - spiega - forse sono un inguaribile ottimista, ma credo che l'Italia possa andare sul podio in Giappone. Lo pensavo prima, lo confermo oggi".

Non mancano gli elogi poi al campionato di Superlega, in un annata in cui stoicamente stanno resistendo le società e in cui, anche se con rinvii e a fatica si sta portando avanti.

Il tecnico ha parlato anche dei giovani talenti azzurri che anche a livello Europeo si sono messi in mostra: "Alcuni punti si erano già visti nella passata stagione, prima del lockdown. Ci sono state delle conferme in questa stagione: penso alle prestazioni ripetute di Michieletto (di Trento, ndr) e di Lavia (a Modena, ndr) che stiamo vedendo in questi giorni. Tanti giocatori interessanti si stanno mettendo in luce, sotto la guida di tecnici preparati, avanzano nel loro processo di crescita. E altri, nonostante le difficoltà, sono comunque andati avanti. Altri giocatori non avevano bisogno di dimostrazioni e naturalmente si confermano importanti per il movimento e hanno trovato più spazio, nonostante la stagione scorsa non conclusa: penso ai vari Recine, Pinali e Bottolo. Quest'ultimo, pur non avendo fatto un percorso nelle nazionali giovanili per diversi motivi, ha però dimostrato di avere le caratteristiche per giocarsela. Se Padova l'altra sera ha portato Trento ai vantaggi nel terzo set, gran parte del merito è sua".

In chiusura poi spiega di avere le idee chiare in vista proprio dei giochi ma che molto dipenderà dalla scelta della Federazione sulla Nations League.

Gianlorenzo Blengini

Getty ImagesGianlorenzo Blengini

NOTIZIE CORRELATE