QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

A Napoli si è tenuto il sorteggio degli Europei di Volley

16 NOVEMBRE
ALTRI-SPORT/VOLLEY

Girone facile per le ragazze di Mazzanti, inizio scorbutico per i ragazzi di De Giorgi.

SPORT TODAY

L'urna di Napoli ha composto i gironi iniziali degli Europei 2023, ai quali sia la Nazionale di De Giorgi che quella di Mazzanti si presentano da detentori: il torneo maschile (28 agosto-16 settembre) si svolgerà tra Italia, Bulgaria, Israele e Macedonia del Nord, con le finali previste a Bologna, mentre quello feminile (15 agosto-3 settembre) sarà ospitato da Belgio, Italia, Estonia e Germania, con le Azzurre che potranno giocarsela in casa sino ai quarti di finale e disputare poi la Final Four in Belgio.

L’Italia maschile sfiderà (a Roma l'inaugurazione, a Perugia ed Ancona il girone, a Bari ottavi e quarti di finale e a Bologna la fase finale) Svizzera, Estonia, Belgio, Germania e specialmente Serbia, per intrecciare il cammino con quello del gruppo in cui Polonia e Polonia battaglieranno per il primato: la Francia campionessa olimpica ha di fronte un girone comodo, mentre la Slovenia dovrà guardarsi dall'insidiosa Bulgaria.

Questo il commento di De Giorgi: “Siamo in un girone dove sono presenti squadre interessanti, con in testa la Serbia. Vediamo che tipo di formazione presenteranno; loro sono in un momento in cui dovranno decidere se proseguire con una squadra più esperta o cominciare un ricambio. Questa comunque dovrà essere una kermesse importante per il nostro paese. Le aspettative sono alte, considerato che ci presentiamo da campioni d’Europa e campioni del Mondo, ma le cose bisognerà poi concretizzarle sul campo”.

L'Italia femminile incrocerà tra Verona (gara inaugurale), Monza e Torino Romania, Bulgaria, Croazia, Bosnia e Svizzera nel girone che qualificherà 4 squadre agli ottavi di finale (in programma a Firenze, come i quarti di finale): alle campionesse mondiali della Serbia sono toccate Belgio e Polonia, mentre gli ostacoli principali di Olanda (il cui raggruppamento incrocerà quello italiano) e Turchia sono rispettivamente Francia e Germania.

Questo il commento di Davide Mazzanti: "Sono squadre che conosciamo bene. L’orgoglio di giocare questa rassegna continentale in Italia rappresenta qualcosa di speciale, ci gusteremo sicuramente il torneo. Le aspettative sono alte: abbiamo vinto l’ultimo Europeo, è stata un’emozione grandissima, ma sappiamo che confermarsi sarà difficile”.

Il tecnico ha poi proseguito: “Conosciamo bene la struttura di questo torneo e sarà fondamentale sfruttare le partite del girone per crescere di condizione e farsi trovare pronti dagli ottavi di finale in poi, là dove non ci sarà possibilità d’errore. Anche se manca molto tempo, si sente già l’emozione per poter disputare la partita inaugurale in uno dei luoghi più iconici del nostro paese, non vediamo l’ora di scendere in campo all’Arena di Verona”.

 

 

De Giorgi Italia

Getty ImagesDe Giorgi Italia

NOTIZIE CORRELATE