QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Sofia Goggia: "Mi sono subito vaccinata per poter tornare in pista"

15 OTTOBRE
ALTRI-SPORT/SPORT INVERNALI

La campionessa olimpica in carica e vincitrice dell'ultima coppa di discesa ha parlato a RTL 102.5 della situazione attuale della pandemia e della stagione di Coppa del Mondo di sci alpino che sta per iniziare.

SPORT TODAY

Sofia Goggia ha parlato a RTL 102.5 (che è anche sponsor della Nazionale di sci alpino) della stagione invernale di sci alpino che sta per iniziare ma anche della situazione relativa al Green Pass, che proprio oggi diventa obbligatorio nei posti di lavoro.

“Mi sono vaccinata subito, ho completato le due dosi il prima possibile. Senza il vaccino non sarei potuta andare in giro e tornare sulle piste per lavorare e fare ciò che mi piace di più - ha detto la campionessa olimpica in carica e vincitrice dell’ultima Coppa del Mondo in discesa -. Non sono nessuno per giudicare, ciascuno ha le proprie ragioni. Rimango un’umile e modesta sportiva senza allargarmi fuori dal mio campo. Il green pass c’è da tantissimo; i bambini che frequentano le scuole elementari non possono accedere se non hanno effettuato determinate vaccinazioni. Quello anti-Covid è solo un vaccino in più. Non ho avuto paura di farlo, pur di tornare a vivere come prima avrei fatto di tutto”.

Sul lockdown dell’anno scorso e su come si è arrivati alla situazione attuale la fuoriclasse bergamasca, che compirà 29 anni il 15 novembre, ha proseguito: “Questo anno e mezzo ha inasprito tutti. La sofferenza psicologica che tutti hanno subito non è da sottovalutare. Da sportiva dico che le emozioni a volte sono tutto. Quando si riescono a governare funziona tutto, quando riemergono possono travolgerti”.

Riguardo al suo essere campionessa e, di fatto, donna simbolo dello sci femminile italiano malgrado Federica Brignone abbia vinto una Coppa del Mondo generale, Goggia ha aggiunto: “Spero sempre di essere all’altezza, ce la metto tutta. Rappresento quell’Italia che di certo non sempre è perfetta, anche io sono fallibile come tutti, ma che prova a rialzarsi dalle cadute e dare il meglio di sé ogni giorno. Questo per me è fondamentale, nella vita quotidiana e in quella che conduco da sportiva”.

Infine, a otto giorni dalla prima gara stagionale, il classicissimo gigante di Soelden sul ghiacciaio del Rettenbach, Sofia chiosa: “C’è chi regge la pressione e chi si fa schiacciare. Bisogna sapere riconoscere chi va più forte di te non odiandolo ma lavorando su te stessa per provare a batterlo. Invidia e gelosia sono due brutte bestie. Se qualcuna va più forte di me mi impegno per provare a batterla”.

Sofia Goggia

Getty ImagesSofia Goggia

NOTIZIE CORRELATE