QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Livigno, Klaebo vince la sprint a tecnica libera

21 GENNAIO
ALTRI-SPORT/SPORT-INVERNALI/SCI NORDICO

In una giornata difficile per gli Azzurri il norvegese precede il transalpino Jouve e l'elvetico Riebli.

SPORT TODAY

A Livigno trionfa ancora Johannes Hoesflot Klaebo: il norvegese sfrutta alla perfezione il rettilineo finale in leggera salita, stampando sul cronometro il tempo di 2’28″38; salgono sul podio assieme a lui il francese Richard Jouve (+35") e Janik Riebli (+1'44"), che regala alla Svizzera il primo podio nella sprint dopo dieci anni.

Nella finale, dopo metà gara in sostanziale controllo, Klaebo scioglie gli ormeggi, rintuzzato da Grond e Jouve: il norvegese però la spunta negli ultimi quindici metri, centrando la 12^ vittoria stagionale.

Il bilancio Azzurro è negativo: pesa in particolare l'eliminazione anzitempo di Federico Pellegrino, battuto nella sua semifinale da Klaebo e Jouve e penalizzato dal ritmo dell'altra; per la seconda volta l'Italia non sale sul podio nelle otto sprint stagionali. Così ha raccontato la sua prestazione alla FISI l'alfiere di casa nostra, vice-campione di specialità alle Olimpiadi: "Non sono soddisfatto, volevo regalare qualcosa di più al pubblico che ha fatto il tifo per la nostra squadra, però le sprint vanno così e il mio modo di correre è questo. Spiace per il finale, avrei potuto utilizzare meglio le energie risparmiate nei turni precedenti“, racconta il vice-campione olimpico in carica della specialità. Mi sentivo brillante, temevo la fatica del Tour de Ski e il carico di lavoro dell'ultima settimana; domani c'è modo di rifarsi nella team sprint“.

 

 

Klaebo re del fondo

Getty ImagesNorvegia al top nel Tour de Ski

NOTIZIE CORRELATE