QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Biathlon, Ostersund si colora d'azzurro

9 MARZO
ALTRI-SPORT/SPORT-INVERNALI/SCI NORDICO

Wierer e Vittozzi firmano una strepitosa doppietta: alla seconda va la Coppa di specialità.

SPORT TODAY

Domina l'Italia nell'ultima gara individuale femminile di Ostersund: Dorothea Wierer conquista la prova davanti alla connazionale Lisa Vittozzi, che alza la Coppetta di specialità.

L'altoatesina, che ha vinto grazie a una giornata perfetta al poligono e a una buona resa dei materiali, ottiene così il successo numero 15 tra Coppa del Mondo, Mondiali e Olimpiadi: le nevi svedesi le arridono per la quarta volta; è al suo fianco sul podio (+25"5) la sappadina, brava a difendere il pettorale rosso con altrettanta perfezione al tiro e a bissare la Coppa di specialità alzata nel '18-'19. Giunge terza la tedesca Denise Hermann-Wick, distaccata di un minuto e 38": completano la top-10 la leader della classifica generale, Julia Simon, la canadese Emma Lunder, la tedesca Vanessa Voigt, la norvegese Ingrid Tandrevold, la francese Chloe Chevalier, la norvegese Karoline Offigstad Knotten e la slovena Polona Klemencic.

Si qualifica alla mass start di domenica la baby Hannah Auchentaller (17a), al migliore risultato della carriera, con Rebecca Passler (29a) protagonista del miglior shooting-time. Come anticipato, la transalpina Julia Simon è in testa con 943 punti: precedere la coppia delle azzurre, stavolta a posizioni invertite, Lisa Vittozzi (796 punti) e Dorothea Wierer (769 punti).

Queste le parole delle campionesse al sito federale: "Nel secondo poligono sono stata brava, perché ero un po’ lenta, ma nell’ultimo giro sono stata la più veloce e mi sono sorpresa, faccio i complimenti allo skiman, che mi ha permesso di andare forte. Il segreto per cui vado forte a Oestersund? Preferisco condizioni invernali rispetto al caldo che faceva a Nove Mesto, di conseguenza siamo riusciti a fare bene. Non penso alla Coppa, il mio obiettivo è fare belle prestazioni, sapendo che finisco la stagione in calando“ le parole di Wierer. "Da due settimane pensavo a questa gara, un'attesa snervante. Forse è la sola gara in stagione in cui ho pagato la tensione, ma ho reagito con esperienza; nel biathlon può succedere di tutto, mi voglio giocare fino in fondo la Coppa. Questa Coppetta è la più bella, ho dovuto affrontare ostacoli maggiori rispetto alla prima" chiosa Vittozzi.

 

Coppetta individuale Vittozzi

Getty ImagesWierer vince in Svezia

NOTIZIE CORRELATE