QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Biathlon, la sprint maschile apre la seconda settimana di gare a Nove Mesto

11 MARZO
ALTRI-SPORT/SPORT-INVERNALI/SCI NORDICO

La quattro giorni di gare al via oggi in Repubblica Ceca è il penultimo appuntamento della stagione per quanto riguarda la Coppa del Mondo.

SPORT TODAY

Sarà la sprint maschile ad inaugurare oggi pomeriggio il secondo fine settimana di gare in quel di Nove Mesto, sede designata della penultima tappa di Coppa del Mondo di biathlon.

L’appuntamento è di quelli cruciali sia per le donne che per gli uomini visto che, in entrambi i settori, sono ancora parecchi i titoli in bilico da assegnare. Nella prova odierna, innanzitutto, il leader della classifica generale Johannes Thingnes Boe, undicesimo nella sprint di una settimana fa, ritrovando un po’ di pulizia al poligono potrebbe suggellare la conquista di una coppa di specialità monopolizzata in lungo e in largo dalla Norvegia (sue le prime 4 posizioni).

Ciò che però tiene davvero banco, più che la battaglia per il titolo della sprint, è la lotta per la sfera di cristallo globale dove la poca brillantezza del più giovane dei fratelli Boe (attualmente 1° in graduatoria con 955 punti), unita all’ascesa del connazionale Sturla Laegreid (2° a 922), ha seriamente messo in discussione la terza affermazione consecutiva del fuoriclasse scandinavo.

La gara di oggi dunque presenta molteplici motivi d’interesse e, come accaduto la scorsa settimana con la vittoria di Simon Desthieux, potrebbe anche premiare nomi diversi dai soliti. La speranza per l’Italia è che, fra quelli che si giocheranno il successo, possa esserci anche Lukas Hofer, ancora a caccia dell’agognato primo podio stagionale.

L’azzurro sarà al via col pettorale 49 e partirà un minuto dopo Thomas Bormolini (47) per il quale l’obiettivo sarà presumibilmente quello di confermare le belle prestazioni al tiro degli ultimi tempi. In cerca di risposte è invece un Dominik Windisch (pettorale 21) apparso in difficoltà di recente, mentre proveranno ancora una volta a stupire e ad accumulare esperienza i ragazzi d’oro del 2000, Didier Bionaz (66) e Tommaso Giacomel (102).

Il programma, dopo la gara di oggi, proseguirà domani con la sprint femminile e gli inseguimenti nella giornata di sabato. Domenica infine sarà la volta delle staffette miste (Single Mixed e 4x6) che faranno calare il sipario sull’appuntamento ceco e daranno il là al gran finale di Östersund.

Johannes Thingnes Boe

Getty ImagesJohannes Thingnes Boe

NOTIZIE CORRELATE