QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Sci, Goggia: “Voglio vincere le Olimpiadi”

6 MARZO
ALTRI-SPORT/SPORT INVERNALI

Sicura per il terzo anno consecutivo di aver vinto la Coppa di specialità in discesa, l'atleta azzurra guarda avanti

SPORT TODAY

Sofia Goggia sta chiudendo un'altra stagione con un trofeo in mano: la Coppa di discesa libera. Ma guarda al futuro, al 2024 più esattamente: “Come sempre il mio sogno è vincere le Olimpiadi e in Coppa del Mondo. Quello che mi muove è la passione per questo sport, per la competizione e per la voglia di mettermi in gioco. Ho già vinto tanto in carriera e sono fortunata, ma mi sento sempre quella di una volta, che quando taglia il traguardo e vede la luce verde ha quella sensazione di liberazione che è unica. La Coppa del Mondo generale? Contro una Shiffrin che vince in tre discipline penso sia estremamente difficile. Io punto alle Coppe di velocità, anche quella di superG. Una specialità che amo e per la quale penso di poter fare di più”.

Goggia torna sulle ultime gare disputate, in particolare sull'ultimo superg di Kvitfjell: “Abbiamo vissuto un superG che ha avuto tre gare in una. Quando sono giunta al traguardo pensavo di avere vinto poi, dopo il pettorale 25, le condizioni del meteo sono migliorare e l’Austria ha piazzato addirittura una tripletta. Brave loro che hanno saputo sfruttare il momento per un risultato storico per la loro nazione. Io penso di aver disputato una bella prova, non ho vinto ok, ma sono comunque contenta di quanto fatto. Non decido io quando esce il sole o meno”.

La sciatrice chiude: “Penso di avere ritrovato il giusto assetto sugli sci nelle due ultime settimane in discesa e superg. Il lavoro sulla tecnica che ho svolto sul Monte Pora mi ha aiutato a ritrovare la stabilità ideale che, ogni tanto, mi manca. Già nel primo superg di venerdì avevo mostrato cose interessanti, poi avevo rovinato tutto con un errore. In ricognizione mi sentivo di poter vincere, peccato non esserci riuscita”.

Sofia Goggia

Getty ImagesSofia Goggia

NOTIZIE CORRELATE