QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Sci, gigante donne: Shiffrin vince ed eguaglia Vonn, seconda Brignone

8 GENNAIO
ALTRI-SPORT/SPORT INVERNALI

L'americana ha conquistato la gara di Kranjska Gora con 77 centesimi sull'azzurra, al quinto posto Marta Bassino

SPORT TODAY

Mikaela Shiffrin domina il gigante di Kranjska Gora ed eguaglia la connazionale Lindsay Vonn con 82 successi in Coppa del mondo. Una leggen da dello sci alpino, che sta tra l'altro comandando senza rivali la classifica generale. Federica Brignone termina al secondo posto a 77 centesimi, finendo finalmente sul podio dopo tanti quarti posti quest'anno. Per la valdostana è il 50esimo piazzamento nelle prime tre in carriera.

A completare il terzetto delle migliori la svizzera Lara Gut. Al quinto posto troviamo un'altra azzurra, Marta Bassino, con un ritardo di 1”16 dalla vincitrice. Per lei è la prima volta in stagione giù dal podio, dietro anche alla slovacca Vlhova. Nella classifica della specialità, a Marta restano 25 punti di vantaggio su Shiffrin.

Le parole alla FISI di Federica Brignone trasudano soddifazione: “Sono soddisfatta, il 50^ podio era il primo obiettivo della stagione. Quello che è positivo è come sto sciando, l’atteggiamento che ho, quello che metto in pista. Speravo di partire un po’ meglio in classifica generale, poi ho trovato ottimi risultati che mi hanno permesso di aumentare la confidenza, come i tre quarti posti ed un quinto posto in gigante. A livello tecnico oggi ho fatto piuttosto bene. In velocità finora, eccezion fatta per St. Moritz, non sono ancora riuscita a interpretare le gare nel modo giusto: magari ero veloce in qualche sessione, ma in una gara intera no. Spero sia di buon auspicio per riprendere fiducia e andare più forte. Shiffrin era la più grande di sempre, almeno per me, anche prima di questa vittoria e oggi l’ha dimostrato con due grandi manche. In Slovenia non ero mai riuscita a fare buone gare, sono contenta di esserci riuscita oggi”.

E' razionale Marta Bassino: "Nel complesso sono contenta, non posso lamentarmi del fatto che questo 5^ posto sia il mio peggiore risultato stagionale in gigante. Chiaramente siamo tutte vicine, tranne Shiffrin che oggi ha fatto due manche spettacolari: è bello che noi invece ce la giochiamo ogni volta. Sarà un gennaio lungo, cercherò di dosare bene le energie, risparmiando qualche cosa per ottenere le migliori prestazioni”.

 

Mikaela Shiffrin, chi è la \"regina\" delle nevi

Getty ImagesTra i tanti record nel mirino quelle della medaglie mondiali: attualmente è a quota 11 e punterebbe alle 15 medaglie mondiali della tedesca Christl Cranz, vinte peraltro negli anni 30.

NOTIZIE CORRELATE