QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Sci alpino – Nel gigante mondiale comanda Shiffrin, Brignone non molla

16 FEBBRAIO
ALTRI-SPORT/SPORT INVERNALI

Terzo posto dopo la prima manche per l’azzurra che ha fatto registrare una buona prova nel gigante femminile ai Mondiali di Meribel: davanti a lei la “solita” statunitense e la francese Tessa Worley.

SPORT TODAY

Una buona prova ed un distacco che può essere ricucito: Federica Brignone è terza dopo la prima manche di mondiali in corso di svolgimento a Meribel. 
La gara è ovviamente quella del gigante femminile e come da pronostico a guidare il gruppone dopo la prima discesa è Mikaela Shiffrin. 
La valdostana però c’è e conta un distacco di 31 centesimi, fra le due, invece, si è piazzata la francese Tessa Worley che ha invece un ritardo di 12 centesimi. 
La prima parte di gara fino al piano centrale ha visto sia la francese sia Worley che Brignone viaggiare velocissime ma entrambe hanno pagato dazio nelle ultime porte. L’azzurra ha accusato un po’ di stanchezza anche dovuta all’influenza che l’ha colpita negli ultimi giorni.
Per la seconda manche i giochi restano aperti.
Queste le dichiarazioni della capoclassifica statunitense ai microfoni di Eurosport: "Una parte finale concreta, mi dicevo di spingere ogni metro che percorrevo verso l'arrivo; mi sento bene, ma ho il dovere di mantenere quest'equilibrio nella seconda manche, in cui le altre forzeranno ancora".
Soddisfazione ai microfoni di Rai Sport da parte dell'azzurra Brignone, ancora in corsa per le medaglie: "Il giorno prima di tornare a casa per l'influenza aveva un discreto feeling con gli sci da gigante, ma stamattina mi sono limitata a fare un unico giro di riscaldamento e così ho riservato l'energia sulla manche. Nel finale ho lasciato qualche centesimo, forse non ho dato il massimo: nella seconda manche mi giocherà le mie carte, la neve sarà ancora più 'calda', ideale per me".
Devo rivedere la mia prova, ma sono contenta - le prime impressioni di Brignone ai microfoni di Rai Sport - Avevo un ottimo feeling con gli sci da gigante, il giorno prima di tornare a casa per l'influenza, ma stamattina ho fatto solo un giro di riscaldamento e ho canalizzato tutte le energie per questa manche. Sì, nel finale ho perso, ma forse non ho spinto al massimo. Posso giocarmela nella seconda, anche perchè la neve sarà più "calda", proprio come piace a me".
Delusa invece Marta Bassino: "Ho fatto un erroraccio, è andata così. Ora darò il mio meglio, ma ho perso parecchio".

 

Brignone

Getty ImagesFederica Brignone

NOTIZIE CORRELATE