Come quattro anni fa, anche se a Pyeongchang 2018 si gareggiò in tecnica classica, Federico Pellegrino si deve arrendere al norvegese Johannes Hoesflot Klaebo nella sprint a tecnica libera dei Giochi olimpici invernali di Pechino 2022.
Secondo oro consecutivo per il 25enne norvegese su questa distanza, la sua preferita, e secondo argento consecutivo per il 31enne valdostano di Nus, che stavolta gareggiava nella sua tecnica preferita e ci ha provato fino all’ultimo a raggiungere l’oro ma lo scandinavo si è dimostrato ancora una volta superiore, per lui, reduce dalla disfatta nella skiathlon, è il quarto titolo olimpico dato che quattro anni fa aveva vinto anche la sprint a coppie a skating con Martin Johnsrud Sundby e la staffetta 4x10 km.
Il bronzo è andato al russo Aleksander Terentev, mentre l’altro azzurro Davide Graz è stato eliminato nei quarti di finale, così come nella corrispettiva gara femminile Greta Laurent (la signora Pellegrino), Lucia Scardoni e Caterina Ganz. Doppietta svedese con Jonna Sundling oro e Maja Dahlqvist argento, bronzo alla statunitense Jessica Diggins.
Getty ImagesPellegrino e Klaebo