_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Tutto ebbe inizio 16 anni fa quando alla tenera età di 15 anni, Arianna Fontana prendeva parte alla sua prima partecipazione Olimpica a Torino, riuscendo incredibilmente a portarsi a casa un bronzo in staffetta e diventando l'atleta italiana più giovane ad aver vinto una medaglia ai Giochi Olimpici Invernali.
Sono passati tanti anni dopo il felicisismo esordio di Torino e Arianna ha collezionato vittorie, medaglie, trofei acquisendo sempre più una maggiore esperienza. Arianna Fontana c'è, è pronta per la sua Olimpiade, la quinta, quella di Pechino. La Nazionale italiana di Short Track ha infatti presentato la lista dei convocati per le Olimpiadi Invernali di Pechino 2022, in scena dal 4 al 20 febbraio 2022, dove compare il suo nome.
Fontana è reduce da 3 medaglie a PyeongChang, oro nei 500m, argento in staffetta, bronzo nei 1000m, in cui è stata anche portabandiera della spedizione azzurra. A 50 giorni esatti dal via di Pechino 2022 in un messaggio social la Campionessa Olimpica sui 500m di PyeongChang ha raccontato tutta l'emozione per la 5ª Olimpiade invernale della sua carriera.
"Dire che sto vivendo un mix di emozioni diverse in questo momento è riduttivo… È appena stata annunciata la composizione della squadra che prenderà parte alle Olimpiadi di Pechino. Ebbene si, la sottoscritta va alla sua 5a OLIMPIADE!!! Sono felice ed orgogliosa di poter rappresentare l’Italia, il tricolore, la forza degli italiani ancora un altra volta nella vetrina olimpica. 🇮🇹 Sarà sicuramente un’altra incredible esperienza, darò il massimo con l’obiettivo di divertirmi e di far emozionare gli italiani.
Dall’altra, sono un po’ delusa e frustrata che questa decisione sia già stata presa, non manca tanto alle Olimpiadi certo, ma c’era ancora del tempo, tempo da dare alla squadra.
Non sta a me decidere, e non faccio preferenze quando si parla di scendere in pista per vincere: quando lo faccio, lo voglio fare con le atlete più forti, non importano simpatie, antipatie, gelosie etc… La mia critica sta solo nel tempismo di questo annuncio, ho cercato di far sentire la mia opinione al riguardo, di ritardare, non la decisione degli atleti ma proprio il fatto di annunciare i titolari, tutto qui… ma non mi sorprende più ormai che la voce degli atleti viene sempre presa meno in considerazione.
Nonostante ciò, oh raga… si va alle OLIMPIADI!!! Complimenti a tutti, è sicuramente già stato un viaggio arrivare fino a qui. Manca poco, ed inizia il divertimento".
getty imagesgetty images