QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Pechino 2022, accesa la fiamma olimpica

18 OTTOBRE
ALTRI-SPORT/SPORT INVERNALI

La cerimonia si è svolta come da tradizione presso il tempio di Hera, senza pubblico: in meno di 24 ore sarà trasportata allo stadio Panathinaiko di Atene, dove verrà consegnata agli organizzatori cinesi.

SPORT TODAY

Poco più di due mesi dopo la fine dei Giochi estivi di Tokyo 2020, è già tempo di riaccendere la fiamma olimpica

I Giochi invernali di Pechino 2022 in programma tra il 4 e il 20 febbraio sono infatti sempre più vicini, al netto dei dubbi sulle possibili defezioni di alcune nazioni dovute ai dubbi sull'emergenza sanitaria ancora in essere.

Così, sulle rovine del tempio di Hera ad Olimpia, sede dei Giochi antichi in Grecia, si è consumato nella mattinata di lunedì 18 ottobre il rito dell'accensione della fiamma olimpica, senza la presenza di pubblico a causa delle restrizioni dovute alla pandemia di Covid-19. 

Nella storia dei Giochi dell'era moderna, in precedenza la fiamma era stata accesa a porte chiuse solo nel 1984, quando gli organizzatori greci volevano protestare contro la natura commerciale dei Giochi Olimpici di Los Angeles.

Alla cerimonia erano presenti solo i membri del Comitati Olimpici greco e cinese, il presidente del CIO Thomas Bach e il Presidente della Repubblica Ellenica Katerina Sakellaropoulou.

La sicurezza è stata costretta a frenare una protesta pro-Tibet, che ha visto alcuni manifestanti provare a sventolare una bandiera tibetana durante la cerimonia.

In ottemperanza alle drastiche misure adottate a Pechino, dove non ci saranno spettatori stranieri, il Comitato greco ha ulteriormente rafforzato le precauzioni sanitarie per questi secondi Giochi in era Covid, decidendo che la staffetta della torcia sarà "più breve rispetto al recente passato".

Nella giornata di martedì la fiaccola sarà consegnata, sempre senza pubblico, agli organizzatori cinesi allo Stadio Panathinaiko di Atene, teatro dei primi Giochi dell’era moderna del 1896 e dell’arrivo della maratona vinta da Stefano Baldini in quelli del 2004. Di solito la fiamma percorre centinaia di chilometri in più giorni e attraversa una cinquantina di città e siti archeologici della Grecia, portata da artisti e sportivi di tutto il mondo, ma questa volta sarà portata solo da due tedofori, un cinese e un greco, in meno di 24 ore allo stadio ateniese.

 

Fiamma olimpica

Getty ImagesL\'accensione della fiamma olimpica ad Olimpia in vista di Pechino 2022

NOTIZIE CORRELATE