_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Storico bronzo per Sara Conti-Niccolò Macii ai Mondiali di pattinaggio artistico a Saitama (Giappone). Mai l’Italia era riuscita a piazzare una coppia sul podio di un Mondiale.
La coppia azzurra ha ottenuto un risultato straordinario grazie a un programma perfetto (l’unica sbavatura un turn di Macii al termine della sequenza in parallelo triplo toeloop/doppio axel) su un medley tratto dalla colonna sonora di Nuovo Cinema Paradiso. Programma di altissimo valore tecnico che è loro valso il punteggio nel programma lungo di 134.84 (66.45, 68.19), per un totale generale di 208.08 punti, che rappresenta il loro personal best.
L’oro è stato conquistato dalla coppia nipponica Riku Miura-Ryuichi Kihara, nonostante una prova non perfetta caratterizzata anche da una caduta nel triplo rittberger lanciato. Esercizio che è loro valso 141.44 (70.25, 72.19) di punteggio per un totale di 222.16 (personal best). Determinante per mantenere il gradino più alto del podio il vantaggio acquisito nello short program. I migliori nel libero, infatti, sono stati gli statunitensi Alexa Knierim-Brandon Frazier, con un punteggio di 142.84 (71.19, 70.65). Troppo poco, però, per colmare il divario: il punteggio finale si è fermato a 217.49. E così si son dovuti accontentare dell'argento.
gettyimagesSara Conti Niccolò Macii