QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Mondiali di short track: l'Italia chiude con argento e bronzo

12 MARZO
ALTRI-SPORT/SPORT INVERNALI

Seconda piazza nella staffetta maschile (nel quartetto anche il plurimedagliato Sighel), terza la staffetta nella mixed relay

SPORT TODAY

Si sono chiusi oggi i Mondiali di short track a Seul con altre gioie per i colori azzurri. Nella staffetta maschile, è arrivato un argento conquistato da Andrea Cassinelli, Tommaso Dotti, Pietro Sieghel e Luca Spechenhauser. Ha vinto la Cina, al terzo posto la Corea del Sud. Durante la stagione, l'Italia mai era arrivata nella top 3, conquistando poi il bronzo agli Europei di Danzica.

Nella mixed relay è arrivato il bronzo grazie ad Andrea Cassinelli, Arianna e Pietro Sieghel, Arianna Valcepina. In questo caso oro ai Paesi Bassi e argento alla Cina. Forse rischiando qualcosa in più, il quartetto azzurro poteva ambire a una medaglia di un metallo più prezioso. Alle Olimpiadi di Pechino 2022, l'Italia ottenne l'argento, ma con una formazione diversa: c'era Arianna Fontana.

Pietro Sighel porta dunque a sette il numero di podi iridati, considerando anche i Mondiali di Dordrecht del 2021.

Nella staffetta femminile, quarto posto per Elisa Confortola, Gloria Ioriatti, Arianna Sighel e Arianna Valcepina. Ha vinto l'Olanda, poi Corea del Sud e Canada. Nei 1000 metri peccato per Pietro Sighel, caduto mentre era in lotta per il podio. Ha vinto il sudcoreano Park Ji Won, che aveva già vinto nei 1500 metri. Secondo il canadese Steven Dubois, quindi l'altro sudcoreano Hong Kyung Hwan. Sighel ha chiuso quinto.

Nel chilometro donne, altro oro per l'olandese Xandra Velzeboer, poi la coreana Choi Minjeong e la canadese Courtney Sarault.

L'Italia chiude i Mondiali con un oro, due argenti e un bronzo.  

Pietro Sighel

Getty ImagesPietro Sighel

NOTIZIE CORRELATE