_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Mancano ormai 10 giorni al via dei Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022, che si terranno dal 4 al 20 febbraio in Cina. La rigorosa politica anti-Covid cinese farà si che tutti gli atleti olimpici saranno all'interno di una bolla, separati dalla popolazione cinese e dai tifosi sportivi.
Al momento sono appena 72 i casi di positività al Covid riscontrate dal 4 al 22 gennaio per quanto riguarda il personale olimpico, come annunciato dal Comitato organizzatore. Controllate le 2.586 persone entrate in Cina per le Olimpiadi, inclusi 171 tra atleti e dirigenti di squadre.
Il tutto è composto, nella sua totalità, da tre villaggi atleti a seconda degli impianti delle varie gare e delle relative distanze, Due dei villaggi sono in luoghi che rientrano nella Capitale cinese, invece il terzo è stato costruito a Zhangjiakou, città che si trova a circa 200 km da Pechino e che ospiterà le prove di freestyle, snowboard, biathlon, salto con gli sci e sci cross-country. Oltre a quello di Zhangjiakou, i villaggi atleti sono situati uno in zona centrale, per coloro che gareggeranno nel curling, hockey su ghiaccio, pattinaggio artistico e di velocità, snowboard-big air.
Giovedì 27 è prevista l'inaugurazione ufficiale, ma nel frattempo sono già arrivate alcune delegazioni, che rappresentavano una parte del contingente di Svizzera (i primi in assoluto ad arrivare), Gran Bretagna, Canada e Stati Uniti. In seguito anche finlandesi e australiani, oltre ad alcuni atleti cinesi.
Al momento in Cina le temperature sono sotto zero, ma le gare dipenderanno interamente dall'innevamento artificiale con l'uso di cannoni sparaneve. Siamo pronti ad assistere a due settimane di grandissimo sport sotto la neve, e se le temperature rimarranno queste la magia sarà ancora più intensa.
Getty ImagesPechino 2022