_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Il numero uno del CIO, Thomas Bach ha parlato della imminente Olimpiade invernale di Perchino nel corso di un'intervista a Zdf.
"L'idea che i Giochi Olimpici possano cambiare il sistema politico di un Paese è assolutamente esagerata. Non è nostra responsabilità risolvere i problemi politici del mondo".
E poi ha precisato: "Quello che è successo negli anni a livello politico non rientra nella nostra sfera di influenza, non si può dare la colpa al Cio e ritenerlo responsabile di qualcosa che una o due generazioni di politici non sono riusciti a fare, noi siamo responsabili dei Giochi Olimpici".
Il numero uno si ice tranquillo e non teme nemmeno il boicottaggio in vista dei Giochi di febbraio: "paesi come Usa, Gran Bretagna e Australia hanno deciso così, ma il 70-80% dei Paesi che saranno presenti con i loro comitati olimpici non hanno preso questa posizione" e poi: "Il diritto alla libera informazione ed espressione è garantito".
Non manca anche un commento sulla problematica della pandemia: "Si sono accorciati i tempi di attesa negli aeroporti, il trasporto degli atleti al villaggio olimpico e le condizioni di quarantena sono migliorate. A Pechino avremo una bolla in cui ci si sentirà molto al sicuro dato che tutti lì sono stati vaccinati o saranno stati in quarantena per 21 giorni".
Getty ImagesThomas Bach