QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Alberto Tomba: "Non immaginavo di vincere così tanto"

14 MARZO
ALTRI-SPORT/SPORT INVERNALI

L'intervista del leggendario campione di sci al Corriere della Sera

SPORT TODAY

Il leggendario sciatore azzurro Alberto Tomba ha rilasciato un'intervista al Corriere della Sera, nel corso della quale ha ripercorso gli anni della sua carriera.

La prima volta sugli sci: "Avrò avuto 7 anni, o forse 5, ma non rammento nulla. Non immaginavo però di arrivare a certi livelli, tutto è andato oltre i sogni: pensavo di arrivare ai Giochi, ma non di vincerli e men che meno di conquistare tre ori".

Su Shiffrin: "Mikaela arriverà a 100 e oltre, ma Steinmark ha ragione: il più grande di tutti i tempi non esiste; esistono tanti grandi in più epoche".

Il soprannome "Tomba la Bomba": "Mi chiamò così Patrick Lang, figlio dell’inventore della Coppa del Mondo. Magari a suo tempo poteva starci, oggi con le bombe vere che riempiono le cronache di guerra è meglio lasciar perdere. Peraltro c’è sempre il resto del campionario di soprannomi: Albertone, Albert-One, la Albertite".

Analogie tra Tomba e Bode Miller: "Eravamo diversi. Bode più di me: lo vedevi in giro a ballare e a bere birra. Del resto uno che ha attaccato la medaglia d’oro allo sciacquone del gabinetto è come minimo originale".

Un possibile ritorno? "La voglia è stata forte in occasione dei Giochi di Torino: ma ero già quarantenne. Insomma, due stagioni in più, dopo che avevo chiuso a 31 anni, avrei potuto farle".

I grandi dello sci e le prestazioni delle italiane: "Marco Odermatt è una belva: mi ricorda Hermann Maier. È il nuovo Terminator: sciata elegante, aggressiva. Uno svizzero così mancava dai tempi di Zurbriggen. Bassino, Brignone, Curtoni e Goggia? Dico brave a tutte: le voglio vedere fino ai Giochi 2026. Ciascuna ha caratteristiche diverse dalle altre".

Scialpinismo, grande passione: "Servono due ore per salire e bastano due minuti per scendere. Affascinante".

Alberto Tomba

Getty ImagesAlberto Tomba

NOTIZIE CORRELATE