_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Dal 15 luglio sono in programma i Mondiali di scherma in Egitto e Rossella Fiamingo non vuole deludere le aspettative. Nel 2014 e 2015 è stata la regina mondiale di spada (nessun’italiana c’era riuscita) e adesso la catanese, come racconta a La Gazzetta dello Sport, vuole tornare sul trono dopo 7 anni: "Ci credo e vado lì per giocarmela".
La Fiamingo ha ritrovato brillantezza dopo un periodo decisamente complicato: "Passato il blocco del Covid, ho ritrovato la voglia di competere ad alti livelli e di lottare fino alla fine, Sono stata definita "ex atleta" dopo Tokyo? Sono una ragazza molto sensibile e resto di sasso quando le persone puntano il dito senza conoscermi. Ma ora è cambiato il mio atteggiamento sulle critiche: l’indifferenza è l’arma migliore. Penso solo a lavorare bene e gareggiare per me… Anche per questo sono più brillante".
La Fiamingo però crede nel riscatto in Egitto e se dovesse arrivare il terzo titolo iridato ha ammesso: "Urlerei dentro. E forse scapperebbe un urletto anche fuori…".
La schermitrice azzurra è nota anche nel mondo del gossip. Il suo ragazzo Gregorio Paltrinieri è stato in assoluto il grande protagonista dei Mondiali di nuoto e la Fiamingo è ovviamente la prima tifosa: "Sono molto orgogliosa di lui. Ha fatto altre prestazione da re. Se vedrà i Mondiali di scherma? Lo farà sicuramente, ma in tv. E comunque anche a distanza si gasa un sacco durante i miei assalti".
Getty ImagesFiamingo