_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Il Settorosa si ferma in semifinale: l'Italia è stata battuta dall'Olanda ai Mondiali 2023 di pallanuoto in femminile in corso a Fukuoka, in Giappone, e ha visto sfumare la finale iridata e il pass per le Olimpiadi di Parigi 2024.
Le oranje, che si sono imposte 9-8 al termine di una partita molto combattuta, sfideranno in finale la vincente dell'altro confronto tra Australia e Spagna. La perdente di quella sfida se la vedrà invece con le Azzurre per la medaglia di bronzo.
Le ragazze del ct Carlo Silipo dopo l'impresa contro gli Stati Uniti lottano ma si ritrovano sotto nel primo quarto per 4-2, mentre nella seconda frazione riescono a tornare in partita e all'intervallo il match è sul 5-6 per le olandesi.
Nel terzo quarto il testa a testa continua, le oranje restano avanti 8-7 e nell'ultimo periodo resistono al ritorno delle Azzurre chiudendo 9-8. All'Italia non è bastata la grande prestazione di Marletta, a segno con una tripletta. La Nazionale vede così sfumare il pass olimpico, e dovrà affrontare il torneo di qualificazione europeo per andare ai Giochi di Parigi nel 2024.
Il commissario tecnico dell'Italia di pallanuoto femminile, Carlo Silipo, ha fatto i complimenti alle Azzurre: "Abbiamo concesso due gol facili nel primo tempo, a loro queste situazioni non si possono concedere. Abbiamo subito un contropiede, un gol su una verticale loro. Queste situazioni ce le siamo portate poi per tutto l’arco della partita. Le ragazze però hanno fatto una prestazione fantastica, al pari di quella con gli Stati Uniti; è mancata un pizzico di fortuna in più", sono le parole alla Rai.
"Personalmente ritengo che la squadra abbia vinto anche oggi. Guardando il tabellone non mi sembrava vero. Evidentemente dobbiamo migliorare certe situazioni anche se con l’uomo in meno credo sia andata bene. Sorrido perché quando hai determinate risposte contro avversari così importanti non posso che essere soddisfatto. C’è rammarico per la qualificazione olimpica mancata, ma la vita dello sportivo è così: adesso bisogna pensare solo alla partita di dopodomani".
"Questa è la nostra strada, questo è il nostro percorso. Adesso lotteremo per una medaglia importante, dobbiamo recuperare energie per quella partita".
Getty Imagesmarletta