L'Italia si qualifica facilmente ai quarti di finale di pallanuoto ai Mondiali di Fukuoka. La nazionale di Silipo batte 14-7 la Nuova Zelanda senza mai soffrire e dilagando, na nei quarti dovrà vedersela ora con lo scoglio Stati Uniti (lunedì alle 8 italiane).
Si comincia con un botta e risposta tra Tabani e Doyle, nella seconda metà della frazione l'Italia prende decisamente il largo. Bianconi in superiorità numerica, poi Avegno e Bettini su rigore significano 4-1. Il break italiano prosegue con doppietta di Bettini (un gol in superiorità numerica), Bianconi e Giustini. Dopo 12 minuti di digiuno, la Nuova Zelanda torna a segnare con Nicholson, ma le azzurre allungano con un rigore di Picozzi e con una rete in superiorità di Tabani. A fil di sirena, Shorter-Robinson fissa il punteggio sul 10-3.
Nel terzo periodo, Viacava subito in gol, poi l'Italia cala nella concentrazione: Quin accorcia in superiorità, poi sbaglia un rigore, ma poco dopo a realizzarlo è Houghton. Nel finale Doyle avvicina ulteriore la Nuova Zelanda: 11-6. Il margine è comunque rassicurante. Dopo quasi otto minuti si rivede una marcatura delle nostre ragazze con Giustini, replica Picozzi, Howarth accorcia a metà frazione, Marletta in superiorità doppia le avversarie: 14-7.
Da segnalare la tripletta di Bettini, la doppietta di Tabani, Giustini, Picozzi e Bianconi, i gol di Avegno, Marletta e Viacava. L'Italia chiude con il 50% (4/8) in superiorità numerica, a cui però vanno aggiunti tre rigori, tutti realizzati. Stessa percentuale per la Nuova Zelanda (sempre 4/8), ma le oceaniche si procurano due rigori di cui uno parato da Banchelli.
Getty ImagesCarlo Silipo