QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Mondiali, pallanuoto: Setterosa ai quarti facile, ma ora ci sono gli Usa

22 LUGLIO
ALTRI-SPORT/PALLANUOTO

Le azzurre di Silipo liquidano 14-7 la Nuova Zelanda, ma adesso dovranno affrontare un ostacolo enorme

SPORT TODAY

L'Italia si qualifica facilmente ai quarti di finale di pallanuoto ai Mondiali di Fukuoka. La nazionale di Silipo batte 14-7 la Nuova Zelanda senza mai soffrire e dilagando, na nei quarti dovrà vedersela ora con lo scoglio Stati Uniti (lunedì alle 8 italiane).

Si comincia con un botta e risposta tra Tabani e Doyle, nella seconda metà della frazione l'Italia prende decisamente il largo. Bianconi in superiorità numerica, poi Avegno e Bettini su rigore significano 4-1. Il break italiano prosegue con doppietta di Bettini (un gol in superiorità numerica), Bianconi e Giustini. Dopo 12 minuti di digiuno, la Nuova Zelanda torna a segnare con Nicholson, ma le azzurre allungano con un rigore di Picozzi e con una rete in superiorità di Tabani. A fil di sirena, Shorter-Robinson fissa il punteggio sul 10-3.

Nel terzo periodo, Viacava subito in gol, poi l'Italia cala nella concentrazione: Quin accorcia in superiorità, poi sbaglia un rigore, ma poco dopo a realizzarlo è Houghton. Nel finale Doyle avvicina ulteriore la Nuova Zelanda: 11-6. Il margine è comunque rassicurante. Dopo quasi otto minuti si rivede una marcatura delle nostre ragazze con Giustini, replica Picozzi, Howarth accorcia a metà frazione, Marletta in superiorità doppia le avversarie: 14-7.

Da segnalare la tripletta di Bettini, la doppietta di Tabani, Giustini, Picozzi e Bianconi, i gol di Avegno, Marletta e Viacava. L'Italia chiude con il 50% (4/8) in superiorità numerica, a cui però vanno aggiunti tre rigori, tutti realizzati. Stessa percentuale per la Nuova Zelanda (sempre 4/8), ma le oceaniche si procurano due rigori di cui uno parato da Banchelli.

Carlo Silipo

Getty ImagesCarlo Silipo

NOTIZIE CORRELATE