_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Dopo la finale per l'oro persa lo scorso anno ai Mondiali di Budapest, ancora una volta il Settebello si è dovuto arrendere ai rigori. Questa volta però l'eliminazione è arrivata già ai quarti di finale, dove l'Italia maschile di pallanuoto è stata battuta per 15-14 dalla Serbia nei Mondiali di Fukuoka, in Giappone. Ninente medaglia e niente pass per le Olimpiadi di Parigi 2024.
Una sconfitta pesante per il Settebello di Sandro Campagna, che partiva da favorito. Ma nulla ha potuto nel finale. Tutti e quattro parziali si sono chiusi in perfetta parità: 3-3 al primo, 5-5 dopo il secondo, 9-9 al terzo, quindi 11-11 alla fine dei regolamentari. Poi quattro rigori a tre per la Serbia. Parati quelli di Somma e Damonte per il Settebello, di Misovic per i serbi.
Queste le parole del ct Campagna dopo la sconfitta ai microfoni di RaiSport: "È stata una partita di straordinaria intensità, pazzesca e fisica, la Serbia è crescita molto e lo si è visto. Abbiamo perso per alcuni dettagli, e abbiamo subito due o tre gol che avremmo potuto evitare. Comunque abbiamo tenuto. Forse c'è stata un po' di ingenuità, però si passa anche attraverso queste partite".
Infine ha detto: "Le sconfitte fanno male, ma anche tramite loro poi si raggiungono i grandi traguardi. Non è un fallimento, ma un percorso di crescita. E poi i miei hanno dato l'anima: forse ci è mancato di essere lucidi in certi momenti ma non ho nulla da rimproverare". Ora ci sono le partite per la poule dal quinto all'ottavo posto: le motivazioni saranno molto basse, ma siamo a un Mondiale e giochiamo per l'Italia".
Getty ImagesSettebello, Campagna