QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Mondiali, pallanuoto: l'Italia soffre, ma poi batte la Francia

17 LUGLIO
ALTRI-SPORT/PALLANUOTO

Il Settebello per 16' fa incredibilmente fatica nell'esordio a Fukuoka, ma poi riesce anche a dilagare contro i transalpini: 13-6

SPORT TODAY

Il Settebello fa una fatica incredibile per 16', poi però riesce anche a vincere con un buon margine contro la Francia – 13-6 – nell'esordio dei Mondiali di Fukuoka. I vice campioni del mondo partono con il freno a mano tirato, sotto 3-2 alla fine del primo quarto. A segnare per primi sono sempre i francesi, dunque è una partita a inseguimento. Nella seconda frazione, la Francia va a +2, ma ci pensano Marziali e Cannella a pareggiare, poi Fondelli in superiorità numerica risponde a Crousillat per il 5 pari a metà match.

Il commissario tecnico Campagna è molto arrabbiato e la sua sfuriata porta effetti nel terzo parziale. La difesa inizia a bloccare tutto, Presciutti e Fondelli in superiorità portano al break azzurro. Cannella centra il +3 con cui si entra nel quarto decisivo che sarà accademia per i nostri ragazzi, con il punteggio di 5-1. Fondelli fa ancora male (chiuderà da top scorer con quattro reti), si sblocca al debutto iridato anche Francesco Condemi e Del Lungo, il portierone della nostra Nazionale, para un rigore, tanto per esaltarsi anche lui.

Nel girone, i prossimi avversari dell'Italia di Campagna saranno Canada e Cina, che sono nettamente inferiori di caratura. Si può dunque dire che il 13-6 alla Francia sia anche il passaporto per i quarti di finale dei Mondiali. Una competizione in cui Presciutti e compagni vogliono fare molta strada, possibilmente anche di più dell'ultima volta, il che vorrebbe dire laurearsi campioni del mondo.

Questo lo score dell'Italia: Velotto 1, Marziali 1, Presciutti 1, Bruni 1, Condemi 1, Di Somma 2, Cannella 2, Fondelli 4. Per la Francia: Marzouki 1, Bouet 1, Khasz 2, Crousillat 2.

Sandro Campagna

Getty ImagesCT Settebello

NOTIZIE CORRELATE