QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Fukuoka, il Setterosa firma l'impresa contro gli USA: è semifinale

24 LUGLIO
ALTRI-SPORT/PALLANUOTO

Le ragazze di Silipo superano 8-7 le campionesse olimpiche e mondiali, che non perdevano nella manifestazione dal 2019, e aspettano Olanda o Canada.

SPORT TODAY

A Fukuoka è impresa Setterosa: l'Italia accede alle semifinali del Mondiale eliminando la corazzata USA con il punteggio di 8 a 7.

Le statunitensi, sconfitte per l'ultima volta nella rassegna iridata proprio dall'Italia (girone di Kazan, 2019), sono reduci da quattro ori ai Mondiali e tre ai Giochi Olimpici, ma la banda Silipo riemerge da un inizio torneo complicato, che aveva costretto le azzurre all'ottavo contro la Nuova Zelanda, e aspetta dopodomani in semifinale la vincente di Canada / Paesi Bassi. 

Nel primo quarto al doppio vantaggio delle campionesse olimpiche le italiane replicano con Bianconi e con Giustini, in gol da lontano: Marletta firma il sorpasso capitalizzando la superiorità numerica. L'Italia cerca la fuga con Bianconi a inizio secondo quarto, ma gli USA non demordono, rimanendo agganciate al match (4 a 4) con Steffens, che sigla una doppietta; è parità anche dopo un terzo quarto caratterizzato dal possesso palla a stelle e strisce, cui risponde due volte, sempre in superiorità numerica, Giustini, poi espulsa. Picozzi e Tabani apparecchiano l'impresa con due palombelle e Banchelli è perfetta tra i pali (solo 3 superiorità numeriche su 17 la trafiggono): l'Italia chiude 8 a 7.

Il tabellino:

ITALIA-USA 8-7

(3-2, 1-2, 2-2, 2-1)

ITALIA: Banchelli, C. Tabani 1, Galardi, Avegno, Giustini 3, Daf. Bettini, Picozzi 1, Bianconi 2, Palmieri, Marletta 1, Cergol, Viacava, Condorelli. All. Silipo.

STATI UNITI: A. Johnson, Musselman 2 (1 rig.), Prentice, Fattal, Flynn, Steffens 4 (1 rig.), Roemer, R. Neushul, Sekulic, Gilchrist, Weber, Raney 1, Longan. All. Krikorian.

ARBITRI: Schwartz (Isr) e Zhang Liang (Cina).

Questo il commento del CT Silipo: "Subire sette reti da questi fenomeni è rilevante. Cosa è cambiato rispetto alla partita con la Grecia? Ho fatto autocritica: troppa zona non è nelle nostre corde, noi dobbiamo giocare con energia. Le ragazze meritano di giocarsi le medaglie: piedi per terra, non abbiamo fatto ancora nulla".

Fukuoka

Getty ImagesIl Setterosa in semifinale

NOTIZIE CORRELATE