QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Universiadi: festa azzurra negli 800 sl con Lamberti e Giovannoni

5 AGOSTO
ALTRI-SPORT/NUOTO

Altre fantastiche medaglie per l’Italia raccolte nella kermesse internazionale cinese con il re dei 400 metri che si ripete e con l’altro azzurro sul terzo gradino del podio.

SPORT TODAY

Un altro bellissimo successo è quello raccolto dall’Italia nella vasca di Chengdu dove le Universiadi 2023 stanno regalando preziose medaglie al team azzurro.
Le ultime due conquistate se le mettono al collo Matteo Lamberti e Ivan Giovannoni e sono d’oro e di bronzo.
Nella gara degli 800 metri sl, Lamberti riesce a bissare il successo acciuffato nei 400 metri grazie ad una gara tatticamente perfetta. Nella prima parte tiene d’occhio il giapponese Tabuchi senza lasciarlo staccare troppo, poi inizia la risalita bracciata dopo bracciata fino a sorpassarlo ai 500 metri, da qui in poi è inarrestabile e va a chiudere una performance perfetta in 7’54’’12. 
Ma le gioie azzurre non terminano qui perché sul terzo gradino del podio sale Ivan Giovannoni altrettanto bravo a condurre una gara difficile che alla fine gli vale la medaglia di bronzo.
Altri metalli arrivano da Giovanni Carraro che nei 100 metri sl ottiene un sorprendente argento da corsia 8 lasciando strada solo al polacco Sieradzki. 
La giornata italiana si completa di un sudatissimo bronzo nei 100 farfalla ad opera di Giulia D’Innocenzo che vede la cinese Zhang scappare via ma che tiene comunque a bada un folto gruppo di avversarie agguerrite e alla fine è 3° in 58’’33. 
All’appello manca la 4x100 mista che non tradisce le aspettative conquistando un argento in 3’26’’75 (a vincere nemmeno a dirlo la solita Cina) grazie al quartetto Anita Gastaldi, Paola Biagioli, Giovanni Carraro e Giovanni Izzo.
Nella giornata di domani occhi puntati su Federica Toma, in finale nei 50 dorso, così come Federico Pasquino. Michele Lamberti se la giocherà nei 200 dorso, mentre a Ludovico Viberti ed Alessandro Pinzuti l’onere di farsi valere nei 50 rana.

Matteo Lamberti

gettyimagesMatteo Lamberti continua a conquistare medaglia alle Universiadi 2023

NOTIZIE CORRELATE